Alla ricerca di nuove immagini e non sai come cercarle? Uno strumento potente che ci permette di applicare filtri interessanti alla ricerca è Google Immagini.
Grazie al fantastico servizio di Google immagini potremo trovare delle immagini di volti, animali, clip art, disegni e foto potendo deciderne le dimensioni, i colori, l’arco temporale in cui sono state pubblicate sul web e soprattutto filtrare quelle che possiamo riutilizzare senza copyright con le rispettive clausole.
Per capire come funzionano i filtri vi segnalo le varie schermate che potrete ottenere collegandovi al servizio di Google Immagini.
Ricerca in base alle dimensioni
Dimensioni che possiamo scegliere per la ricerca delle immagini : Grandi, Medie e Icone. Se questi filtri non bastassero potremo anche scegliere noi le dimensioni esatte o impostare una dimensione minima.
Ricerca immagini in base al colore e senza sfondo
Il secondo filtro ci permette di scegliere le tonalità di colore potendo ricercare solo le immagini in banco o nero, a colori o trasparenti, quest’ultime senza sfondo.
Tipo di immagini: volti, foto, clip Art, disegni e animali
Questo filtro ci permette di decidere il tipo di immagine che vogliamo ricercare.
Arco temporale
Il filtro ora ci permette di scegliere l’intervallo di tempo in cui è stata pubblicata un’immagine. Il filtro risulta essere utile nel caso volessimo cercare una foto o un’immagine di un personaggio o un evento recente.
Leggi anche: Servizio in alternativa a Google Immagini.
Copyright su Google Immagini
Alla voce diritti di utilizzo avremo a disposizione 5 opzioni:
- Non filtrare in base alla licenza
- Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche
- Contrassegnate per essere riutilizzate (senza modifiche)
- Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche
- Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale (senza modifiche)
Concatenando i vari filtri saremo in grado di ottenere i risultati sperati potendo risparmiare tempo.
Come sapere se un’immagine o una foto è già stata pubblicata sul web?
Aspettanon è finita perchè Google Immagini ci permette di sapere se un’immagine è già stata pubblicata su internet o se ne esistono di simili. Lo strumento che anche i presentatori di Catfish hanno utilizzato in alcune occasioni per trovare il profilo di una persona vera.
Per utilizzare questa funzione dovremo cliccare il pulsante con la fotocamera a fianco della barra della ricerca:
Una volta cliccato sul pulsante ci verrà chiesto di caricare l’immagine o la url di dove è caricata:
Una volta che avrete scelto la vostra immagine da cercare vi verranno proposte le stesse immagini o quelle più simili presenti sul web.
Posso fare le stesse ricerche su smartphone / tablet android, iPhone e iPad
La risposta è Sì e vi basterà aprire Safari, Google Chrome o altri browser internet, scrivere nella barra degli indirizzi Google.it e selezionare la voce Immagini a fianco a WEB. L’altra alternativa è scaricare l’applicazione Ricerca Google sui rispettivi Store.