Per qualche svariato motivo potremo decidere di togliere dalla nostra vita Facebook, il social network più utilizzato al mondo. Se una delle vostre priorità sarà quella di dover eliminare il vostro account di Facebook definitivamente o temporaneamente allora ecco la guida molto semplice su come fare.
Se avete un account con molti contenuti niente paura perchè Facebook ci da la possibilità di poter effettuare il backup delle nostre foto, video, stati e altri contenuti che hanno popolato la nostra bacheca fino ad oggi. Quindi se avete la necessità di salvare i vostri dati sul vostro computer di casa qui vi segnalo la guida che avevo scritto: Come fare il backup dell’account di Facebook.
Una volta che avremo fatto il backup dei nostri dati, prima di cancellare il nostro account per sempre o solo momentaneamente assicuratevi anche di eliminare le applicazioni che avete collegato fino ad oggi.
Come eliminare le applicazioni che hanno accesso al nostro profilo di Facebook
Per poter eliminare le applicazioni che hanno avuto accesso fino ad oggi al nostro account di Facebook ci basterà andare in impostazioni–>applicazioni. Per ogni applicazione potremo cliccare sul pulsante modifica e cliccare sulla voce rimuovi applicazione o più semplicemente cliccare sul pulsante x.
Perchè eliminare le applicazioni che hanno accesso al nostro profilo? Perchè potrebbero continuare ad utilizzare i nostri dati e nella maggior parte dei casi potremo scoprire che nella lista abbiamo delle applicazioni che non utilizziamo nemmeno più.
Per una pulizia più accurata si potrebbe anche contattare il singolo sviluppatore, ma in questo caso il lavoro potrebbe essere più lungo del dovuto.
Eliminare profilo di Facebook per sempre o soli pochi giorni?
Ora veniamo al punto più importante, dove poter trovare la sezione in cui possiamo trovare il link elimina il mio account per poterci cancellare per sempre una volta che avremo cliccato sul pulsante e il link per disattivare solo per qualche giorno il nostro account.
La differenza sostanziale fra i due pulsanti è che nel primo caso non potremo tornare più indietro, mentre nel secondo caso potremo parcheggiare momentaneamente il nostro profilo su Facebook.
Se si vorrà disattivare solo momentaneamente il nostro account invece ci basterà andare in impostazioni–>protezione e cliccare sul pulsante Disattiva il mio account. In questo modo nessuno ci potrà più aggiungere, mentre alcuni dati rimarranno comunque. Ecco le motivazioni che potremo dare nel caso volessimo disattivare il nostro account:
- Penso che Facebook sia inutile.
- Si tratta di una misura temporanea. Tornerò.
- Il mio account è stato violato.
- Ricevo troppe e-mail, inviti e richieste da Facebook.
- Non mi sento al sicuro su Facebook.
- La privacy mi preoccupa.
- Ho un altro account Facebook.
- Non capisco come si usa Facebook.
- Passo troppo tempo su Facebook.
Link per cancellare per sempre o disabilitare momentaneamente l’account di Facebook:
Ecco cosa succede se si cliccherà sul pulsante Elimina il mio account
Come anticipato avremo un lasso di tempo per poter decidere se eliminare per sempre il nostro account o renderlo totalmente invisibile solo per qualche giorno. Una volta cliccato sul pulsante Elimina il mio account non avremo più la possibilità di riattivarlo perdendo completamente tutti i nostri dati che comprendono foto, video e stati pubblicati.
Il consiglio prima di cancellare il vostro account definitivamente e quello che dovrete essere sicurissimi di non voler tornare su Facebook!