Dopo aver scritto molti articoli e caricato molte immagini su un blog o un sito realizzato in WordPress potrebbe venirvi il dubbio di averne caricate troppe e che quindi stiate utilizzando dello spazio inutile e che potreste recuperare.
In questo post vedremo come poter eliminare le immagini caricate su WordPress che non utilizziamo all’interno dei post pubblicati fino ad ora senza dover utilizzare nessun plugin. La procedura che vedremo potrebbe rivelarvi una grossa sorpresa oppure niente a seconda delle immagini caricate, post cancellati o prove che avete fatto nel tempo.
Liberare spazio su WordPress eliminando immagini inutili
Andando a cancellare le immagini inutilizzate potremo anche risparmiare dello spazio utile ed eventualmente alleggerire il carico di lavoro in caso abbiate attivato un backup giornaliero del vostro sito.
Leggi anche: Come velocizzare e alleggerire WordPress per una pulizia completa
Ecco cosa dovrete fare per trovare ed eliminare le vostre immagini che non vi servono più e che non sono presenti come allegati all’interno dei vostri articoli.
- Dal vostro pannello di controllo selezionate la voce Media–> Libreria
- Nel primo menu a tendina selezionate la voce Non allegato
- Ora dovreste visualizzare solo le immagini che non sono all’interno di un post
- Selezionate la voce Selezione Multipla
- Cliccate sulle immagini da cancellare e cliccate su Elimina i selezionati
Uno dei migliori hosting per WordPress:
In caso le immagini da cancellare dovessero essere molte vi ricordo che vi vorrà del tempo per completare l’operazione visto che dovrà andare a cercare nelle varie cartelle e sottocartelle che sono state create nel tempo.
In questo modo potremo eliminare tutte quelle immagini che non ci servono più ed eventualmente vedere se per qualche motivo alcune di queste ci potrebbero comunque servire in futuro.
Tramite plugin e leggendo i vari commenti ho potuto notare che in diversi casi procedure automatiche hanno portato alla cancellazione di immagini anche utilizzati in alcuni post. Quindi il consiglio è quello di utilizzare questa procedura.
Perchè è bene ottimizzare al massimo le risorse utilizzate da WordPress? Perchè se non avete un server con risorse illimitate potrebbe essere un problema…