Fra le cose che potrebbero tornare utili per poter risparmiare la batteria e aumentare le prestazioni del nostro smartphone Android c’è la possibilità di cambiare la risoluzione dello schermo insieme alla densità dei pixels. A differenza di un PC Windows, modificare la risoluzione dei pixels di uno schermo Android non è una funzione implementata di default, ma è comunque possibile attivarla installando applicazioni esterne come Screen Shift.
L’applicazione Screen Shift richiede i permessi di ROOT con Android 4.3 o superiore installati per poter essere utilizzata e una volta soddisfatti questi requisiti sarà possibile scegliere la risoluzione del display da adottare insieme alla densità dei pixels.
Leggi anche: Tutte le risoluzioni schermo disponibili per smartphone
In caso non si sappia quali valori dare nelle impostazioni sarà anche possibile scegliere fra dei profili già settati in base ai device più conosciuti.
Come potete vedere dalle immagini, l’applicazione è già aggiornata con un’interfaccia in stile Material Design. Per chi fosse interessato a provare Screen Shift può collegarsi alla pagina dedicata sul FORUM di XDA.
Display Manager su Play Store
Giusto per avere un’altra alternativa molto simile e che richiede sempre i permessi di ROOT vi segnalo anche display Manager che fa le stesse cose.
Perchè diminuire la risoluzione dello schermo fa risparmiare batteria e migliora le performance gaming? Molto semplicemente perchè diminuendo la risoluzione dello schermo il carico di lavoro della CPU e GPU è minore con la conseguenza che si dovranno utilizzare meno risorse.
Come cambiare la risoluzione del monitor su PC Windows?
Se sei capitato in questo post perchè volevi modificare la risoluzione del display dal tuo computer e non quello di uno smartphone Android allora ti segnalo come fare su qualsiasi versione di Windows XP, 7, 8 e 10:
- Clicca con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi dello schermo
- Seleziona la voce Risoluzione o Impostazioni Schermo nel menu che ti appare
- Ora in questa schermata scegli le risoluzione disponibili a tua disposizione in base al monitor che hai comprato
- Quando hai finito clicca su Applica o poi OK.