Per chi ha un portatile deve sapere che si possono impostare le prestazioni del computer quando è collegato alla corrente o meno.
Quando il PC è collegato alla corrente potremo utilizzare al massimo le prestazioni senza preoccuparci del consumo, mentre se siamo staccati dalla corrente potremo decidere quale combinazione utilizzare.
Il mio problema era che non riuscivo a cambiare le Impostazioni del Risparmio Energia
In genere per poter accedere alle impostazioni della batteria e prestazioni di un portatile ci basta cliccare sull’icona della batteria in basso a destra in modo da entrare nelle Impostazioni-> Sistema -> Batteria e Alimentazione.
In pratica alla voce Modalità risparmio energetico potrebbe essere disattivata per il fatto che per qualche motivo è stata impostata una modalità energetica differente in passato.
Per poter sbloccare le massime prestazioni del portatile ecco dove dovremo andare:
- Apriamo il pannello di controllo da Start -> Pannello di Controllo -> Sistema e sicurezza > Opzioni risparmio energia
- Ora selezioniamo l’opzione per il Risparmio di energia bilanciata.
Una volta che avremo messo su Bilanciato potremo ritornare nelle impostazioni della batteria del portatile e selezionare Massime prestazioni!
Ora siamo sicuri che il nostro portatile possa sfruttare il massimo di tutte le periferiche hardware quando sarà collegato alla corrente!
Nel mio caso specifico non capivo infatti perchè con alcuni giochi avessi delle prestazioni pessime, quando in realtà il computer stava andando a meno della metà del suo potenziale.