Guide Consiglisoftware

Come bloccare lo smartphone con password da remoto con Android Device Manager

Come bloccare un telefono o tablet Android a distanza in caso di furto o smarrimento.

bloccarecellularedacasa

Arriva un altro importante aggiornamento per Android Device Manager e dopo il primo rilascio importante che ci permette di localizzare il nostro smartphone, ora sarà anche possibile bloccare lo schermo con password da remoto in modo che utenti indesiderati possano guardare o modificare i nostri dati.

[AGGIORNAMENTO 2017] Android Device Manager cambia nome e grafica diventando Trova il mio Dispositivo. (Find My Device in inglese)

I passaggi per poter fare tutto questo sono molto semplici dove la nuova funzione è già disponibile in Italia. Ecco cosa dovremo fare per poter impostare una password alla nostra schermata di blocco anche dal divano di casa.

  • Accedere nella sezione Android Device Manager: google.com/android/devicemanager.
  • Posizionarci con il mouse sulla voce Blocca e cliccarci sopra.
    bloccaschermoandroidpassword
  • Impostare la password che dovrete andare a reinserire sul vostro cellulare una volta recuperato. ATTENZIONE A NON DIMENTICARVELA!
    impostarepassword
  • Ora sul vostro smartphone una volta che riattiverete lo schermo vi apparirà la schermata in cui vi verrà richiesto di inserire la password da voi impostata precedentemente.

Io ho appena provato sul mio Nexus 4 e il tutto funziona correttamente. Se non riuscite a inserire la password e utilizzate tastiere alternative cliccate sul pulsantino a destra della tastiera e selezionate quella di default.

Come rimuovere la password per accedere alla schermata iniziale

Se avete provato la nuova funzione, ora vorrete anche rimuovere la password appena impostate e per farlo ecco cosa dovremo fare:

  • entrate nelle impostazioni;
  • selezionate la voce sicurezza –> blocco schermo;
  • inserite la password;
  • selezionate il metodo Nessuno.

Ora avrete eliminato la password dalla schermata di blocco.

Avete già provato questa nuova funzione?

Matteo Hsia