AccessoriGuide Consigli

Come aumentare la portata del segnale Wifi in casa

In tante circostanze il segnale del Wifi di casa potrebbe non essere sufficiente a raggiungere tutte le zone necessarie. Vediamo come risolvere il problema grazie agli Extender Wi-Fi.

wifi bluetooth ios11

In passato abbiamo già visto soluzioni per migliorare la portata del segnale Wifi, ma visto che è passato un po’ di tempo e ho avuto un’esperienza abbastanza recente su questo argomento, ho pensato di scrivere questo articolo.

Grazie all’evoluzione dei prodotti tecnologici, ad oggi possiamo trovare degli extender veramente facili da configurare e ottimi per portare il segnale Wifi in punti difficili di uffici, case e altre situazioni.

Per chi non sapesse come fare per migliorare la distanza del segnale internet a casa, deve sapere che basta comprare un extender anche non troppo costoso per migliorare la ricezione in un punto in cui in questo momento non arriva la connessione internet.

Come funziona

In pratica con un extender Wifi potremo partire da un punto in cui prende la rete Wifi ed estenderlo da dove verrà installato fino alla zona in cui vogliamo far arrivare il segnale.

In pratica andremo a creare un ponte del nostro segnale e potremo farlo anche con più extender a seconda di quanti metri dovremo coprire.

extender wifi

Un extender Wi-Fi, o ripetitore Wi-Fi, funziona estendendo la copertura del segnale Wi-Fi esistente della tua rete domestica. Ecco come funziona tipicamente:

  1. Raccolta del segnale: Un ripetitore Wi-Fi raccoglie il segnale Wi-Fi proveniente dal router principale della tua rete domestica.
  2. Rinviare il segnale: Una volta raccolto il segnale, il ripetitore lo rinvia, o “estende”, in altre aree della tua casa o dell’ufficio dove il segnale Wi-Fi potrebbe essere debole o assente.
  3. Ricezione dei dati: Quando i dispositivi wireless si trovano nell’area di copertura estesa del ripetitore Wi-Fi, possono connettersi ad esso per ricevere dati come farebbero normalmente con il router principale.
  4. Ritrasmissione dei dati: Il ripetitore Wi-Fi riceve quindi i dati dai dispositivi connessi e li invia al router principale per l’elaborazione e il trasferimento verso Internet o altri dispositivi collegati alla rete.

Questo processo aiuta a migliorare la copertura Wi-Fi in tutta la casa, estendendo il segnale in aree precedentemente difficili da raggiungere. Tuttavia, è importante notare che l’uso eccessivo di ripetitori Wi-Fi può ridurre la velocità complessiva della rete, quindi è consigliabile usarli con parsimonia e posizionarli strategicamente per ottenere il massimo beneficio.

Cosa ci serve sapere:

Prima di procedere all’acquisto dovremo valutare:

  • abbiamo una presa a muro in cui arriva il segnale wifi o comunque un punto abbastanza vicino al punto in cui vogliamo far arrivare la connessione internet?
  • è facile da configurare? si è facilissimo

Installazione

L’installazione risulta veramente facile dove nella maggior parte dei casi ci basterà:

  • Collegare alla presa da muro l’Extender, ovviamente nel punto in cui ancora il segnale arriva per poterlo fare arrivare poi nel punto cieco
  • Cliccare il tasto WPS sul modem di casa
  • Cliccare sul pulsante Plug&Play dell’Extender
  • Aspettare che la connessione fra modem ed extender avvenga e potremo vedere in poco tempo una nuova connessione Wifi che in genere avrà la stessa password del modem
  • Inoltre per poter configurare eventualmente una password diversa o altri parametri potremo cambiarli dall’applicazione di gestione dell’extender.

Quali modelli comprare?

Nel mio caso non avendo delle esigenze particolari ho potuto provare fra le soluzioni a mio avviso rapporto qualità / prezzo, sufficienti per poter collegare una videocamera di sorveglianza o altri apparecchi alla rete di casa:

Per chi avesse bisogno di qualcosa di più performante:

Possiamo trovare tantissimi altri modelli, ma sono sicuro che con già quelli elencati potrete risolvere i vostri problemi di connessione internet.

Matteo Hsia