Una delle caratteristiche che si può desiderare su uno smartphone è l’NFC, ovvero la possibilità di poter pagare con il cellulare e sfruttare magari qualche altra funzione legato all’NFC.
Se avete visto pagare un vostro amico con il cellulare al POS di un ristorante, allora sappiate che aveva un cellulare provvisto di NFC, in caso contrario non riuscirete a pagare col cellulare. Oggi vediamo come attivare l’NFC sul nostro iPhone ed effettuare un pagamento.
iPhone con NFC
La prima cosa da sapere è se il vostro iPhone ha chip NFC e quello che vi posso dire è che se avete un iPhone 6 o superiore, allora avete l’NFC. Il modello più vecchio di iPhone che ha NFC è l’iPhone SE.
Come usare NFC per pagamenti con cellulare su iPhone
Una volta che abbiamo potuto constatare che il nostro iPhone ha NFC, la seconda cosa da sapere è che su iPhone non dovremo attivare niente, ma nel momento che andremo a sfruttare il chip NFC farà tutto in automatico.
Nel caso in cui voglia pagare al POS di un ristorante con il nostro iPhone, quello che dovremo fare è configurare un metodo di pagamento con NFC e questo si attiverà in automatico tutte le volte che avremo bisogno di pagare il conto con il cellulare semplicemente avvicinandolo al POS.
Come attivare un metodo di pagamento su iPhone
Quindi ora vediamo come fare per abilitare Apple Pay collegato al chip NFC per poter pagare la prossima volta col cellulare:
- Andiamo in Impostazioni – > Wallet e Apple Pay
- Qui aggiungiamo la carta da collegare e salviamo i dati. In questa schermata potremo anche decidere come attivare il pagamento prima di avvicinare l’iPhone al POS
- Se impostiamo il doppio click sul tasto accensione / spegnimento, quando saremo davanti al POS ci basterà cliccare due volte il tasto accensione / spegnimento e avvicinare il telefono al POS e il pagamento andrà a buon fine.
- Come ultima cosa a nostro piacimento potremo aggiungere anche un ulteriore controllo prima di completare il pagamento come ad esempio il riconoscimento facciale o del sensore delle impronte digitali in modo da non permettere a tutti di pagare con il nostro cellulare.
Conclusioni
Quindi concludendo se vi stavate chiedendo come si fa ad abilitare il chip NFC sul vostro iPhone, avete imparato che si attiva all’occorrenza in base alla funzione che gli stiamo chiedendo di effettuare, come nell’esempio del pagamento.