Notizia di questi giorni è quello di poter attivare sulla propria scheda attività su Google My Business i messaggi della Chat in modo da avere in tempo reale una conversazione con i propri clienti come su WhatsApp.
Il procedimento non immediatissimo e in questa guida vediamo cosa dobbiamo fare per poter attivare i messaggi sulla nostra attività.
Procedura per attivare la chat dei messaggi sulla nostra attività su Google My Business
- Installare l’applicazione Google My Business dal Play Store o App Store a seconda del vostro dispositivo:
Download Play Store Android
Download App Store iOS - Una volta scaricata l’applicazione dovremo effettuare l’accesso con il nostro account Google
- Una volta dentro la nostra scheda attività andiamo nella sezione Clienti
- Nella sezione Clienti spostiamoci sulla nuova TAB Messaggi, clicchiamo su Attiva e confermiamo
- Tempo 5/10 minuti ci arriverà una notifica con scritto che il pulsante messaggi è stato aggiunto sulla nostra scheda attività.
Una volta che vi arriverà la notifica che il pulsante messaggio sulla vostra scheda è stata attivata sarete pronti per ricevere i primi messaggi come sulle chat di WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram.
Come disattivare la chat dei messaggi
Una volta attivata la chat dei messaggi potremo sempre disattivarla tramite le impostazioni. Quello che dovremo fare dalla Tab Messaggi è cliccare sui tre pallini in alto a destra ed entrare dentro le Impostazioni dei messaggi.
In questa schermata potremo disattivare la chat dei messaggi e personalizzare il primo messaggio di quanto i nostri clienti ci scriveranno.
Considerazioni
L’unico motivo per cui potreste essere indecisi se attivare la chat o meno sulla vostra scheda attività è quello di non poter rispondere sempre in tempo reale alle domande dei vostri potenziali clienti.