Una delle cose che potreste voler fare dopo aver avuto certe esperienze su WhatsApp è quello di non far vedere quando siamo in linea ed in particolar modo quando leggiamo o in questo caso ascoltiamo un messaggio vocale. Oggi vediamo come fare per evitare che ci venga rinfacciato che non rispondiamo subito ai messaggi nonostante lo abbiamo già visualizzato.
Prima di vedere come fare vi ricordo anche le guide correlate a questo argomento che sono:
- Significato delle spunte su WhatsApp utile per capire perchè dovremo andare a cambiare questa impostazioni sul nostro cellulare
- Come leggere messaggi senza essere visti molto simile ai messaggi audio per chi si fosse perso la precendete guida
- Come risultare offline su WhatsApp e nascondere quindi ultimo accesso
Cosa fare per ascoltare messaggi vocali senza essere visti
La prima cosa che ci potrebbe interessare fare è eliminare la doppia spunta blu e nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp in modo da non doverci giustificare con il contatto che ci ha scritto.
Eliminare doppia spunta blu e accesso online WhatsApp
Per fare questo dovremo:
- Apriamo l’applicazione di WhatsApp
- Andiamo nelle Impostazioni -> Account -> Privacy e mettiamo la spunta su OFF per la voce Conferma di lettura
Ora la persona che ci scriverà non potrà più vedere quando andremo a leggere un messaggio di testo o vocale.
Entriamo dentro l’applicazione in modalità offline
Vediamo il secondo trucchetto su WhatsApp per poter ascoltare i messaggi audio senza essere scoperti.
Sia su smartphone Android che iPhone il trucco è quello di attivare la modalità Aereo / Offline in modo da disattivare le varie connessioni internet.
Andando a disattivare la connessione internet sia Wifi che della SIM potremo entrare dentro l’applicazione di WhatsApp nascondendo il nostro accesso e la doppia spunta azzurra.
Su iPhone…
Su iPhone ci basterà aprire il centro di controllo e cliccare sull’icona dell’aereo in modo da disattivare le varie connessioni attive:
In alternativa potremo entrare anche dalle Impostazioni-> Uso in Aereo e attivare l’interruttore.
Su Android…
Se invece avete uno smartphone Android per entrare in modalità Aereo potremo passare sempre dalle Impostazioni-> Connessioni -> e mettere su ON la voce Modalità Aereo.
Come su iPhone se avete attiva la scorciatoia Modalità Aereo nel centro notifiche potrete attivarla tramite l’icona dell’Aeroplano.
Provare per credere e vedrete che solo attivando la modalità offline sul vostro cellulare potrete evitare di essere visualizzati quando andrete ad ascoltare un messaggio vocale.
Novità con gli ultimi aggiornamenti
Questa è una chicca uscita con gli ultimi aggiornamento di iOS dove potremo sfruttare il centro notifiche per ascoltare i messaggi vocali senza entrare nell’applicazione. Ecco cosa dovremo fare:
- Dal centro notifiche dell’iPhone senza sbloccare lo schermo teniamo premuto per qualche secondo sul messaggio vocale
- Una volta rilasciato il dito sul messaggio vocale potremo ascoltarlo senza sbloccare lo schermo dal centro notifiche
- All’interno dell’applicazione l’altra persona non visualizzerà la doppia spunta azzurra e non vedrà che lo avete ascoltato andando nelle info del messaggio.