Il motivo per cui potreste voler aggiungere i sottotitoli sotto ai vostri video, soprattutto se sono parlati, possono essere principalmente due: renderli più fruibili a chi non può ascoltare in quel momento e allo stesso tempo anche più accattivanti andando a rafforzare alcuni dei concetti che si vogliono trasmettere.
Per poter aggiungere i sottotitoli nei video su TikTok potremo avere più strade potendo usare l’applicazione di TikTok o anche piattaforme esterne.
Aggiungere Sottotitoli automatici dall’applicazione
La prima funzione che vediamo andrà ad aggiungere i sottotitoli in automatico e darà la possibilità agli utenti di poterli disattivare a differenza del secondo metodo che andremo a vedere.
Ecco i passaggi per attivare i sottotitoli nei nostri video su TikTok:
- Apriamo TikTok
- Andiamo a caricare un nostro video tramite il pulsante + al centro
- Una volta che siamo nella schermata di caricamento potremo avere tutte le voci a sinistra dello schermo per poter modificare il nostro video fra cui i sottotitoli
- Come potete vedere nella schermata per selezionare la voce sottotitoli dovremo cliccare sui 3 pallini
- Una volta che andremo a selezionare la voce Sottotitoli vedremo che la piattaforma andrà a generare in automatico i sottotitoli del nostro video
- Potrebbe capitare che la generazione di sottotitoli automatica non sia perfetta e per questo potremo comunque editare il testo se fosse sbagliato, andando a cliccare la voce Modifca sempre sulla destra (vedi immagine in alto)
- Una volta che avremo controllato i sottotitoli che siano corretti potremo pubblicare i nostri video
- Dall’editor sarà anche possibile cambiare il font per personalizzare il testo dei sottotitoli.
Il vantaggio di questo metodo è che i sottotitoli generati nel nostro video potranno essere attivati o disattivati dagli utenti che vorranno vederlo.
Aggiungere sottotitoli a mano, anche da applicazioni esterne
Potremo usare anche l’editor manuale per aggiungere i sottotitoli o applicazioni esterne se ne abbiamo vista qualcuna che ci piace di più rispetto a quelli di TikTok.
Il contro di mettere i sottotitoli a mano o da applicazioni esterne è che gli utenti che guarderanno il nostro video non potranno disattivarli.
Ecco cosa dovremo fare:
- Apriamo TikTok
- Andiamo a caricare il nostro video tramite il pulsante +
- Ora dalle impostazioni che avremo sulla destra clicchiamo su Testo e andiamo ad aggiungere il testo nei punti del video che vogliamo appaiano i sottotitoli.
Sicuramente questo è un modo più lungo, ma potrebbe essere utile se vogliamo aggiungere del testo solo in alcuni pezzi del video.
Applicazioni esterne
Possiamo trovare tantissime applicazioni esterne che ci permettono di editare i nostri video aggiungendo del testo ed in questo caso i sottotitoli. Nella maggior parte dei casi però avremo la versione gratis con logo e quella a pagamento senza logo per ottenere il risultato richiesto.
In passato abbiamo visto diverse applicazioni per aggiungere il testo su un video. Attualmente mi sento di consigliare Blink (disponibile per Android e iOS) molto semplice e veloce oltre che super personalizzabile.