In questi giorni ci si sta allarmando per il rischio di essere presi di mira dal KRACK Wifi, ovvero la possibilità di essere colpiti da questa vulnerabilità che andrebbe a mostrare tutto quello che facciamo all’Hacker che si prenderà in possesso del nostro computer.
KRACK (Key Reinstallation Attack) spiegato in modo molto semplice è una vulnerabilità che permette ad un Hacker di intercettare la crittografia tra un router e il dispositivo in modo tale da poter guardare tutto quello che viene trasmesso via internet. In pratica il malcapitato potrà essere spiato e addirittura infettato con un ransomware o altri malware.
Come difendersi dal KRACK Wi-fi?
Per potersi difendere da questa vulnerabilità la prima cosa da fare è mantenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo. Fin da subito tutti i produttori di sistemi operativi si sono già mossi per rilasciare eventuali patch di sicurezza che permettono di evitare eventuali intrusioni.
Da tenere presenti quindi che tutti i vostri dispositivi che utilizzano la rete Wi-fi dovranno essere aggiornati.
Qui a seguire come aggiornare PC con Windows 10, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.
Come aggiornare Windows 10
Per aggiornare Windows 10 ci basterà andare in Aggiornamenti Windows / Windows Update. Per entrare negli aggiornamenti di Windows ci basterà cercare dalla lente di ricerca in basso a sinistra “Aggiornamenti Windows” o “Windows Update” se avete il sistema operativo in Inglese:
Cliccate su Aggiornamenti Windows e nella schermata successiva clicchiamo su Controlla Aggiornamenti / Check for updates.
Se il nostro computer sarà già aggiornato non dovremo fare niente e avremo una spunta verde, in caso contrario dovremo procedere con l’aggiornamento che richiederà almeno un riavvio del computer.
Come aggiornare smartphone e tablet Android
In caso abbiate uno smartphone o un tablet Android per aggiornare il sistema operativo dovrete andare in:
Impostazioni-> Info Telefono -> Controllo aggiornamenti software
Come aggiornare iOS, iPhone e iPad
Per quanto riguarda invece i dispositivi iOS per aggiornare il nostro iPhone o iPad all’ultima versione del sistema operativo ci basterà andare in:
Impostazioni-> Generale-> Aggiornamenti Software.
In qualsiasi circostanza è sempre e comunque consigliato aggiornare i dispositivi che supportano i vari produttori.
Altre cose da fare….
Oltre a mantenere aggiornati i nostri dispositivi su PC è consigliato avere un buon antirivus, evitare connessioni a rete pubbliche ed in caso vogliate essere sicuri navigare tramite VPN gratis o a pagamento.