Ed ecco una ottima notizia che arriva direttamente da AndroidPolice e che ci permetterà di cambiare password del nostro account di Google e bloccare il dispositivo da remoto. Tutto questo arriverà grazie ad Android Device Manager che abbiamo già visto in questa occasione.
Ma andiamo per ordine per capire la novità davvero interessante che introdurrà prossimamente Android Device Manager.
Dopo aver visto la possibilità che ci da Android Device Manager di poter rintracciare il nostro dispositivo Android su mappa e di farlo squillare, il prossimo ed importante passo sarà quello di poter cambiare la password del nostro account e bloccare il device direttamente dal nostro computer di casa senza toccare il telefono!
Il nuovo aggiornamento si sta diffondendo con la nuova versione v. 3.2.26 del Google Play Services e ci permetterà quindi di cambiare e impostare una password sul nostro device da remoto in modo tale da non poter far utilizzare il nostro smartphone o tablet a sconosciuti o anche amici. L’idea è che nel caso ci fossimo dimenticati il telefono da un amico potrebbe tornare utile impostare / cambiare la password per accedervi.
Come è possibile vedere dall’immagine ci verrà chiesto di attivare i permessi per:
- cancellare i dati;
- cambiare la password del blocca schermo;
- bloccare lo schermo.
Sarà interessante vedere in azione il nuovo aggiornamento per capire realmente le vere potenzialità e soprattutto se con qualche passaggio potrà evitarci il reset nel caso qualcuno avesse effettuato troppi tentativi per sbloccare lo schermo del nostro smartphone android…
Al momento la versione v. 3.2.26 del Google Play Services deve essere ancora confermata ufficialmente, ma è già possibile trovare il download del file .apk: