Applicazioni

Calcolo agevolazioni Legge 104 su acquisti veicoli e beni tecnico o informatico [App Android]

calcololeggeautobenilegge104

Fra le applicazioni di nicchia e italiane che ci potrebbe interessare scaricare possiamo trovare Calcolo Legge 104 che ci permette di calcolare le agevolazioni previste dalla legge 104/92 destinate a persone diversamente abili.

In particolar modo ci permetterà di calcolare le agevolazioni sui veicoli come auto e i beni tecnico o informatico come il computer direttamente dal nostro smartphone dove quello che dovremo fare è inserire il costo comprensivo di IVA all’interno del campo apposito. Una volta premuto il tasto calcola potremo ricevere il prezzo agevolato dove l’IVA applicata sarà del 4%.

calcololeggeautobenilegge104

Dove scaricare l’applicazione gratis realizzata da Gualtiero Catrame:

Download Play Store. (Applicazione rimossa, leggi approfondimento)

Alcune informazioni sulla legge 104/92 (fonte Wikipedia)

La legge 5 febbraio 1992, n. 104, o Legge 104/92 o semplicemente Legge 104, capitolata Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate è una legge della Repubblica Italiana che tutela i diritti dei soggetti diversamente abili.

L’intento della Legge 104 è quello di superare gli ostacoli che si frappongono tra le persone con handicap ed una loro migliore integrazione agendo nel modo più mirato possibile, con benefici tendenti a favorire il più completo inserimento della persona con handicap nel contesto sociale. Di facile intuizione risulta il fatto che parte dei benefici sono fruibili da tutte le persone con handicap mentre altri benefici sono riconosciuti in relazione alla gravità dell’handicap.

I soggetti diversamente abili, riconosciuti tali ai sensi della Legge 104, hanno diritto alle seguenti agevolazioni fiscali:

  • riconoscimento delle spese sanitarie quali oneri deducibili e non quali detrazioni;

  • applicazione dell’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di protesi, sussidi e strumenti tecnologici (telefono cellulare, computer );

  • applicazione dell’IVA agevolata al 4% per l’acquisto e la trasformazione di veicoli per il trasporto di persone con handicap;

  • esenzione della tassa di concessione governativa sulla telefonia mobile;

  • esenzione del bollo auto;

  • detrazione in misura del 19% per l’acquisto di beni dei disabili.

Matteo Hsia