In questi ultimi anni sono tornate di moda le biciclette a scatto fisso ovvero senza marce ad un solo rapporto. Esteticamente molto belle le bici a scatto fisso partono da un prezzo che in genere si aggira sulle 300 euro dove il costo tenderà ad aumentare a seconde degli accessori e delle personalizzazioni che vorremo implementare.
Prima di avere alcuni modelli disponibili su Amazon Italia vediamo cosa sono e come funzionano le biciclette a scatto fisso definite anche come fixed bike o bike single speed.
Cosa sono e come funzionano le bici a scatto fisso
Le biciclette a scatto fisso sono stati i primi modelli inventati e che hanno dato origine al meccanismo a ruota libera che oltre alla pedalati in avanti ci permette anche di effettuare una pedalata all’indietro. Una bici a scatto fisso ha la particolarità di avere un solo rapporto e nessun meccanismo di ruota libera. Questo vuol dire che la pedalata è isolata con la ruota posteriore e a differenza di altre biciclette non sarà possibile smettere di pedalare o di pedalare a vuoto all’indietro.
Avendo un solo rapporto con una singola corona e un solo pignone la scelta del rapporto dovrà essere molto accurata in base al tipo di percorso che si dovrà svolgere. Per questo la scelta sarà principalmente soggettiva.
Le bici a scatto fisso sono infatti utilizzate nei velodromi, ovvero in circuiti dove la frenata non è necessaria.
Alcuni modelli che è possibile acquistare su Amazon Italia (qui per vedere tutti i modelli di bici a scatto fisso):
Video di come assemblare bike single speed assolutamente da vedere
Fixed bike / bike single speed al giorno d’oggi
Al giorno d’oggi in molti settori come arredamento, elettronica ed in questo caso anche nel ciclismo, l’aspetto estetico minimalista gioca un ruolo molto forte e per via di come sono costruite le bici a scatto fisso, questo modello è tornato molto di moda.
Le biciclette a scatto fisso non avendo il cambio ed essendo costruite solo con i pezzi essenziali che prevedono il telaio, la forcella, il manubrio, l’attacco manubrio e le ruote abbracciano il concetto di minimalismo.
L’acquisto di una Fixed Bike può essere completamente personalizzato potendo scegliere i vari pezzi con i rispettivi colori, oppure la scelta potrà ricadere su un modello già assemblato con un eventuale risparmio visto che non si dovrà aggiungere il costo della personalizzazione e scegliere componenti particolari.
Come frenare con una bici a scatto fisso:
Si da per scontato che essendo personalizzabili, le bici a scatto fisso possono essere comprate ed utilizzate sia da uomini che da donne.