Contattare l’assistenza non è mai piacevole, ma nel caso di Apple potrebbe essere meno stressante del dovuto soprattutto se il vostro prodotto da riparare / controllare è in Garanzia. Con questo non voglio dire che sarà piacevole, ma posso dire che per esperienza personale, l’assistenza Apple risulta essere molto professionale.
Nel corso degli anni è stata introdotta la possibilità di prenotare un appuntamento nell’Apple Store più vicino a noi ed eseguire la riparazione in loco. In caso non sia possibile effettuare la riparazione, sarà anche possibile avere la sostituzione del prodotto.
Proprio qualche settimana fa mi è capitato di portare in riparazione la fotocamera di un iPhone 7 Plus e di ricevere assistenza nell’Apple Store più vicino. Quello che ho fatto è prenotare un appuntamento in modo di essere certo di trovare posto al mio arrivo e subito dopo mi è stata effettuata la riparazione. Tutto questo nel giro di nemmeno 2 ore è stato risolto…
Come prenotare appuntamento
Il consiglio prima di recarvi in un Apple Store è quello di prenotare sempre l’appuntamento. Nella maggior parte dei casi vi verrà chiesto di prenotare un appuntamento e quindi senza sprecare del prezioso tempo prenotate dal sito un appuntamento e tutto sarà più semplice.
Colleghiamoci al sito ufficiale https://www.apple.com/it/retail/geniusbar/
Dalla prima schermata potremo decidere se ricevere assistenza software o hardware. Facciamo un esempio pratico e prenotiamo una riparazione hardware dello schermo rotto di un iPhone:
- Clicchiamo sul pulsante azzurro Chiedi Assistenza Hardware
- Nella schermata a seguire dovremo selezionare il prodotto per cui richiediamo assistenza (Mac, iPhone, Apple Watch, Apple TV, iPod, etc. etc.)
- Una volta selezionato il prodotto nel nostro caso iPhone dovremo scegliere il tipo di riparazione
- Per lo schermo rotto possiamo scegliere Riparazioni e danni fisici –> Lo schermo è incrinato. A questo punto potremo decidere come ricevere assistenza:
– recandoci nel punto vendita autorizzato più vicino
– nell’Apple Store più vicino
– inviare il nostro dispositivo prenotando il ritiro
– via chat
– via telefono.
- In caso vogliamo andare in un punto fisico selezioniamo Visita il Genius Bar ed a questo punto ci verrà richiesto di effettuare l’accesso con il nostro Account Apple (potreste ricevere il codice di verifica sul vostro cellulare)
- Una volta che sarete entrati con il vostro account potrete selezionare il punto vendita più vicino a voi
- Una volta trovata la posizione potremo prenotare il nostro appuntamento nell’Apple Store più vicino scegliendo il giorno e l’ora.
- Una volta confermato l’appuntamento negli orari disponibili vi posso assicurare che una volta arrivati sarete accolti quasi subito.
Se preferite potrete comunque contattare un operatore via chat o telefonicamente (vedi punto 4) per ricevere un’assistenza in tempo reale e chiarire eventuali dubbi prima di prenotare un appuntamento.