AndroidApplicazionisoftware

Applicazione per prendere Note e Memo per Tablet e Smartphone Android (Video)

applicazione-note-memo-android

Oggi volevo segnalarvi questa applicazione comoda per prendere le nostre note o memo in modo veloce con il nostro Tablet Android o smartphone. Il nome dell’applicazione è Handrite free-Handwriting Note. L’applicazione è gratuita ed è scaricabile dal market android e l’ho trovata fra le app di tendenza. Molto semplice nel suo utilizzo con la possibilità di personalizzarla molto velocemente come faccio vedere nel video…

Possibilità anche di aggiungere widget sulle schermate del nostro dispositivo android con diverso formato: 4×4, 4×3, 4×2 e 4×1.

Molto semplicemente potremo usare sia le dita che la tastiera per prendere le nostre note e decidere anche la dimensione del testo, il colore e la finezza del tratto. La sto provando da 2 giorni e devo dire che è molto comoda e veloce nel suo utilizzo per memorizzare al volo le cose da fare…

Di seguito il video dove faccio vedere brevemente come funziona:

Per scaricare questa applicazione potete farlo qui:

Download Play Store.

Google Keep per prendere appunti, note, memo vocali su Android

Google Keep per prendere appunti, note, memo vocali su Android

Arriva sul Play Store una nuova alternativa ad Evernote: Google Keep.

Grazie a Google Keep sarà possibile prendere in modo semplice e veloce le nostre note, appunti veloci, liste ed elenchi di cose da fare o prendere, foto, memo vocali e molto altro ancora. Riuscirà a sostituire Evernote o Evernote rimarrà comunque un must have su mobile?

[AGGIORNAMENTO ANDROID WEAR] Google Keep si aggiorna e diventa compatibile con Android Wear con la conseguenza che sarà possibile utilizzare l’applicazione anche su dispositivi indossabili cone LG G Watch, Motorola Moto 260 e il Samsung Gear Live.

Google Keep è disponibile sia su dispositivi movibili e desktop ed è gratis. Qui a seguire tutte le informazioni, funzioni, immagini e video dell’applicazione appena lanciata dalla stessa Google.

Video dimostrazione di Google Keep:

Caratteristiche tecniche:

  • possibilità di tenere traccia dei tuoi pensieri con note, liste e foto
  • gestione di memo vocali
  •  widget da impostare sulla homescreen in modo da velocizzare le nostre operazioni
  • possibilità di impostare dei colori alle nostre note
  •  swipe per archiviare le cose di cui non abbiamo più bisogno
  • caselle di controllo
  • Utilizzare le note ovunque voi siate grazie al servizio di cloud e disponibile al seguente indirizzo: http://drive.google.com/keep.

Se siete interessati a provare Google Keep qui dove potete scaricare gratis l’applicazione:

Download Play Store.

Hovernote: Applicazione per prendere le Note in Modo Alternativo su Android

Hovernote: Applicazione per prendere le Note in Modo Alternativo su Android

Su Play Store sembra che applicazioni di questo genere stanno prendendo il via dando maggior risalto a smartphone con hardware potente… L’applicazione di oggi si chiama Hovernote e ci permette di prendere le Note sul nostro smartphone o tablet android in modo alternativo come avviene sul Galaxy S3 per i video.

Forse ancora non avete capito di cosa sto parlando, ma se avete visto il video di Super Video sul Galaxy Note allora avrete già capito. In poche parole grazie ad Hovernote potremo prendere le note potendo avere in background altre applicazioni potendo svolgere contemporaneamente più cose.

Vedi anche: Any.DO applicazione gratis per prendere nota sulle cose da fare

L’applicazione viene definita come “galleggiante o fluttuante” per il fatto che la schermata per scrivere le note rimarrà sempre in primo piano anche quando dovremo navigare su internet o vorremo comunque avere sotto qualsiasi schermata del nostro android.

Con Hovernote potremo anche aprire più finestre allo stesso tempo e salvare le nostre note su DropBox.

Qui dove è possibile scaricare HoverNote:

Download Play Store.

Per avere un’idea dell’applicazione vi ricondivido il video fatto sul Galaxy Note di Super Video:

Papyrus Beta: Applicazione Gratis per Prendere Appunti e Disegnare [Galaxy Note e S3]

Papyrus Beta: Applicazione Gratis per Prendere Appunti e Disegnare [Galaxy Note e S3]

Se state cercando un’applicazione per prendere appunti, note e disegnare con un Samsung Galaxy Note o l’ultimo arrivato Galaxy S3, allora Papyrus Beta potrebbe fare al caso vostro. Ovviamente potremo prendere appunti anche con le dita non solo con pennini capacitivi.

Al momento Papyrus Beta è in versione beta ed è disponibile Gratis su Google Play Store e ci permetterà di prendere appunti e note in modo semplice tramite un pennino capacitivo.


All’interno dell’applicazione possiamo trovare diverse funzioni come:

  1. Prendere appunti naturalmente con una penna su dispositivi abilitati come Galaxy Note, Galaxy S3, HTC Flyer e altri ancora
  2. Prendere appunti con il dito o lo stilo passivo
  3. Selezionare tratti diversi
  4. Tagliare, copiare e incollare le nostre note
  5. Selezionare diversi tipi di carta
  6. Organizzare al meglio i nostri appunti
  7. Esportazione in formato PDF per la stampa, l’archiviazione o la condivisione
  8. Condividere le Note con gli amici e colleghi via email, Evernote , e altri servizi

Per i dispositivi dotati di pennino capacitivo potremo avere ulteriori funzioni. Sicuramente un’applicazione per smartphone android da provare se la vostra esigenza è quello di prendere appunti in modo semplice e veloce.

Qui di seguito il video tutorial dove viene mostrato il funzionamento di Papyrus Beta:

Qui invece dove scaricare l’app gratis:

Download Play Store.

Worldnote: prendere note su android localizzate su mappa

Worldnote: prendere note su android localizzate su mappa

La funzione di localizzazione viene utilzzata da tantissime applicazioni e Worldnote è una di queste. Cosa ci permette di fare? Molto semplicemente di prendere note con il nostro smartphone android in base alla nostra posizione…

Con la possibilità di prendere le note in base alla nostra posizione, potremo ricordarci meglio cosa abbiamo e dove l’abbiamo fatta con la possibilità di allegare anche delle immagini.

Worldnote oltre a riconoscere la nostra posizione sulle mappe di Google ci permette anche di ricercare un luogo preciso per poterci applicare la nostra nota. Una volta creata la nostra nota geolocalizzata potremo condividerla con i nostri amici o riportarla direttamente sul calendario.

L’applicazione è disponibile in due versioni, una gratis ed una a pagamento che potete scaricare qui:

Download Play Store.

Download Play Store.

Matteo Hsia