Non è la prima volta che assistiamo a dei bug di sicurezza in cui sono protagonisti i dispositivi Apple e anche sul nuovo Apple Watch è possibile trovarne almeno uno che è stato documentato in un video.
Il video pubblicato da pochissimo ci mostra come poter formattare e quindi cancellare tutti i dati presenti su un Apple Watch senza dover inserire il codice di sicurezza prima che il ripristino di fabbrica possa iniziare. Non è presente nemmeno la possibilità di attivare l’Activation Lock che necessita delle credenziali del nostro ID Apple per poter riattivare il dispositivo.
Su iPhone, iPad e altri dispositivi Apple prima di procedere con la formattazione è richiesto l’inserimento del codice segreto e l’inserimento delle nostre credenziali dell’ID Apple per poterlo riattivare successivamente. Su Apple Watch sembra che questi controlli non siano stati inseriti permettendo a chiunque di poter cancellare tutti i dati in modo da farlo tornare nuovo e di utilizzarlo.
Video dimostrativo della procedura per poter effettuare il ripristino di fabbrica su Apple Watch senza inserire gli accessi dell’ID Apple.
Come avete potuto vedere dal video grazie alla procedura è possibile far tornare come nuovo un Apple Watch senza inserire codici di sicurezza o bypassando altri controlli.
Procedura vista nel video:
- Applicare una lunga pressione del tasto contatti in modo da far apparire la schermata di spegnimento
- Premere qualche secondo il dito sul display fino a quando non verrà visualizzata la schermata per cancellare tutti i dati e le impostazioni
- Posizionare l’orologio sul caricabatterie e dare conferma al ripristino di fabbrica.
Da vedere quanto tempo ci metterà Apple a correggere questo bug, considerando che in passato è riuscita e risolverli in tempi davvero ristretti.