Dopo alcuni rumors dedicati alla presentazione del Macbook da 12 pollici, Apple ha fatto la sua mossa presentato questo ultimo modello insieme all’aggiornanamento dell’hardware dei MacBook Pro Retina e MacBook Air.
Il nuovo Macbook da 12 pollici viene chiamato semplicemente Macbook senza troppe distinzioni e vuole essere un mix fra la versione PRO e l’Air.
Il nuovo Macbook da 12″ sarà disponibile dal 10 di Aprile 2015 nelle colorazioni silver, oro e space gray. Fra le specifiche tecniche principali possiamo trovare un hardware di ultima generazioni all’interno di una scocca davvero accattivante, leggera e compatta. Rimanendo sull’aspetto estetico infatti è possibile sapere che il nuovo Macbook ha un peso di soli 907 grammi per un spessore di 13.1 millimetri che riesce ad integrare una tastiera con tasti retroilluminati a LED singolarmente + touchpad, un display retroilluminato a LED con tecnologia IPS Retina con risoluzione da 2304 x 1440 pixel (risoluzioni ridotte supportate 1440×900, 1280×800, 1024×640), CPU Intel Core M da a 1.1 o 1.2 Ghz, 8GB di RAM, scheda grafica Intel HD5300, altoparlanti stereo, doppio microfono e 256GB di SSD nella versione meno costosa.
In merito alla tastiera e il touchpad possiamo sapere che:
- Trackpad Force Touch per un controllo preciso del cursore, e per abilitare diverse funzioni a seconda della pressione esercitata: clic prolungato, accelerazioni, tratto del disegno variabile in base alla pressione, gesti Multi-Touch
- Tastiera di dimensioni regolari con 79 tasti (ISO) retroilluminati individualmente a LED, compresi 12 tasti funzione e 4 tasti freccia con sensore di luce ambientale
Per quanto riguarda la connettività e porte è possibile trovare il WiFi ac, Bluetooth 4.0, una porta singola USB-C sul lato sinistro che tramite adattatori ci permette di utilizzarla come VGA, una displayPort, una HDMI o una USB 3.1 a 5 Gbps.
Prezzi nuovo Apple Macbook 12 pollici
Per quanto riguarda i prezzi si parte da 1499 euro per la versione base e 1829 euro per quella più completa.
Le principali differenze dalla versione base a quella più completa sono le seguenti.
Modello più economico:
https://www.youtube.com/watch?v=5-e7NFINJas
Galleria immagini Apple Macbook 12 pollici
Video hands-on:
Sul sito ufficiale oltre a poter trovare il prezzo e le specifiche tecniche complete del nuovo Macbook possiamo trovare anche l’adattatore multiporta da USB-C a VGA che viene proposto al prezzo di ben 89 euro.
Aggiornamento hardware Macbook Air e Macbook Pro Retina
Concludo ricordandovi anche l’aggiornamento dell’hardware sui Macbook Pro Retina e Air dove nel primo caso è possibile trovare l’aggiunta del nuovo Trackpad Force Touch, nuova GPU Intel HD Graphics 6100, soluzioni storage il doppio più veloce e migliore autonomia.
Per quanto riguarda il Macbook Air è possibile trovare connettori più veloci di tipo Thunderbolt 2 e una nuova GPU Intel HD 6000.
Per entrambi i modelli invece sono state introdotte le nuove CPU Intel di quinta generazione i5 e i7.
I prezzi si aggiornano in questo modo:
- Prezzo di partenza di 1029 euro per il MacBook Air da 11″ e 1.179 euro per quello da 13″
- Prezzo di partenza 1.499 euro per il MacBook Pro Retina da 13″.