Arriva in primo piano una nuova applicazione Android che ci permette di misurare l’altezza e la distanza di un oggetto tramite la fotocamera del nostro Smartphone…
Il suo nome è Telemetro – Smart Measure e promette di fare quanto detto. E’ disponibile la versione free e quella a pagamento dove in quella gratuita potremo misurare solo l’altezza e la distanza dell’oggetto che stiamo inquadrando con la fotocamera.
Per fare tutto questo, l’applicazione usa la trigonometria. Vi riporto quanto scritto nella pagina dedicata che spiega come usare questa applicazione:
Basta alzarsi in piedi e premere l’otturatore. Il punto importante è mirare con la fotocamera a terra e non all’oggetto. (Vale a dire che se si vuole misurare la distanza da qualcuno, bisogna mirare alle sue scarpe.)
Al momento l’applicazione sembrerebbe avere un grosso successo. Io l’ho appensa scaricata e la devo ancora provare, però è interessante se funzionasse davvero anche con un margine di errore. Se avete l’occasione fatemi sapere com’è!
Nella versione a pagamento è possibile anche:
- misurare la larghezza insieme all’area
- avere l’otturatore Rapido
- Modalità Ritratto
- Zoom Fotocamera
- Orizzonte Virtuale
Di seguito anche il video dove viene fatto vedere come funziona:
Nuovo video 2015 dell’applicazione per poter misurare la distanza e l’altezza degli oggetti con la fotocamera dello smartphone:
Per maggiori informazioni e per poterla scaricare dal Play Store qui: