Tramite il canale video androiddevelopers è possibile vedere un nuovo video tutorial di come funziona Android Studio dedicato agli sviluppatori di applicazioni.
[ULTIMO AGGIORNAMENTO APRILE 2015] Viene rilasciato Android Studio 1.2 nella beta 3.
Nel video a seguire potrete vedere il funzionamento del nuovo strumento Android Studio che permetterà agli sviluppattori di implementare le proprie applicazioni in modo più semplice:
Per chi volesse effettuare il download del nuovo software e conoscere tutti i dettagli per l’installazione con la guida per la migrazione da Eclipse con Trucchi e Consigli può visitare il sito ufficiale a questo indirizzo:
http://developer.android.com/sdk/index.html
Come installare Android Studio:
- Scaricare il pacchetto dal sito
- Installare Android Studio e gli strumenti SDK:
Windows:
- Lanciare il file EXE scaricato,
androide-studio-bundle-<version>. exe
. - Seguire la procedura guidata di installazione per installare Studio Android.
Mac OS X:
- Aprire il file DMG scaricato,
androide-studio-bundle-<version>. dmg
. - Trascinare e rilasciare Android Studio nella cartella Applicazioni.
Linux:
- Decomprimere il file tar scaricato,
androide-studio-bundle-<version>. tgz
, in un luogo appropriato per le vostre applicazioni. - Per lanciare Android Studio, accedere alla
android-studio/bin /
directory in un terminale ed eseguirestudio.sh
.Si consiglia di aggiungereandroid-studio/bin /
alla variabile d’ambiente PATH in modo che si può iniziare ad utilizzare Android Studio da qualsiasi directory.
- Lanciare il file EXE scaricato,
[AGGIORNAMENTO APRILE 2015] Google rilascia Android Studio 1.2 Beta | Download. Le novità introdotte con questa ultima versione sono le seguenti:
- un nuovo debugger che mostra i valori delle variabili in linea nell’editor, può decompilare librerie non si dispone di codice sorgente per, e in grado di generare un elenco di oggetti che si riferiscono a un oggetto selezionato
- modalità libera distrazione
- modifica simultanea dei tag (in cui è possibile modificare i tag di apertura e di chiusura contemporaneamente)
- I miglioramenti all’editor come selezioni multiple, backspace trattino intelligente, e la rilevazione automatica di rientro per il file corrente
- nuove e migliorate le operazioni di refactoring
- annotazioni inferenza, file temporanei, migliorato il supporto Gradle, migliorato vista diff, ad alta densità del monitor di supporto, e molte altre caratteristiche
- Maggiori informazioni su https://www.jetbrains.com/idea/whatsnew/.
[AGGIORNAMENTO 16 Febbraio 2015] Android Studio 1.1 esce dalla fase beta e a questo indirizzo è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per il download insieme a informazioni utili sulle build, immagini di esempio, video, le novità e molto altro ancora.
[AGGIORNAMENTO 9 DICEMBRE 2014] Android Studio arriva alla versione 1.0 aggiornando la veste grafica e portando il supporto ad Android 5.0 Lollipop.
Video su Come imparare a sviluppare applicazioni android
Dopo aver visto la guida per sviluppare applicazioni Apple ecco anche una playlist di video su come imparare a sviluppare app su piattaforma android…
In questo caso non si tratta di una guida a pagamento, ma di ben 200 video gratuiti che utenti del web hanno voluto riunire in un’unica playlist. Nella playlist che trovate su youtube sono presenti tantissimi esempi che complessivamente comprendono circa 20 ore di tutotial…
Sicuramente una bella iniziativa per chi vuole intrapprendere il mondo dello sviluppo di applicazioni su piattaforma android. Di seguito lo screenshoot della playlist:
Chissà se qualcuno tramite questa lunga playlist di video sullo sviluppo di applicazioni android inizierà e continuerà a creare nuove app da installare sui nostri smartphone e Tablet… XD
Qui di seguito la playlist dei video tutorial che vi permetteranno di sviluppare applicazioni più o meno semplici:
www.youtube.com/playlist?list=PL34F010EEF9D45FB8
[AGGIORNAMENTO] La lista dei video è stata cancellata, quindi vi segnalo il canale video dedicato agli sviluppatori di applicazioni Android dove oltre alle guide è possibile trovare anche notizie e curiosità sul sistema operativo: https://www.youtube.com/user/androiddevelopers
Per chi volesse sviluppare applicazioni in mobilità, arriva un’interessante applicazione sul market che ci permetterà di creare piccoli progetti anche da smartphone e Tablet Android. Il nome dell’applicazione si chiama AIDE – Android Java IDE e risulta essere un semplice editor in grado di completare il codice in automatico…
Per maggiori informazioni ecco un video dimostrativo e il link per il download:
Link per scaricare gratis AIDE – Android Java IDE:
play.google.com/store/apps/details?id=com.aide.ui
Video tutorial di come usare e funziona l’applicazione AIDE – Android Java IDE:
Come realizzare app android ottimizzate per Tablet. Guida Google
Tramite il blog ufficiale dedicato alla sviluppo di apps android arriva un post dedicato a come sviluppare applicazioni ottimizzate per Tablet.
Il post è sicuramente da leggere e interessante per chi sviluppa applicazioni android e vuole portare una migliore esperienza sui Tablet dove spesso e volentieri non è possibile trovare una vera ottimizzazione nonostante il display più grande.
Si parte da alcuni concetti base e linee guida con consigli utili in grado di indirizzare lo sviluppatore alla creazione di un’app migliore anche su Tablet android in modo tale di avere un maggior apprezzamento da parte degli utenti.
Organizzazione dei contenuti e dello sviluppo del software, design responsive per più tipi di schermo e interfaccia intuitiva saranno ingredienti importanti per un’app di successo…
Per avere tutte le informazioni con altrettanti link utili vi rimando all’articolo presente sul blog android-developers.