Android Auto sarà una delle prossime implementazioni che potremo utilizzare con le vetture delle case produttrici che aderiranno al programma. Insieme ad Android Auto potremo vedere sulle nuove vetture anche CarPlay di Apple dove l’obiettivo per entrambi è quello di ottenere una migliora integrazione con l’autoradio e il nostro smartphone.
Oggi possiamo già sincronizzare il nostro smartphone android , iPhone o Windows Phone con la nostra auto, ma in modo più semplice potendo al massimo sincronizzare la rubrica, i messaggi ed effettuare delle telefonate tramite interfacce che non riprendono minimamente quelle del sistema operativo installato sul nostro device. Con Android Auto e CarPlay, si potrà avere un ambiente molto simile a quello del sistema operativo installato sul nostro dispositivo…
Video di come funziona Android Auto
Tutto questo sembra essere molto funzionale e bello anche se devo dire che sarà un utilizzo quotidiano a dimostrarci se sistemi come Android Auto o CarPlay saranno davvero utile. Per chi ha già una macchina che ci permette già di avere un navigatore satellitare integrato con la possibilità di sincronizzare alcune funzioni del nostro smartphone android o iPhone forse questo potrebbe essere solo un miglioramento anche se la mia domanda è: “Perchè dovrei sprecare la batteria del mio smartphone quando posso utilizzare il mio bellissimo navigatore installato sulla mia auto?” o fare altre operazioni direttamente dai comandi del volante o dalla cloche?
Vedi anche: Come funziona CarPlay di Apple su una Ferrari
Ovviamente queste sono solo piccole considerazioni personali che potranno essere smentite, ma vi ricordo che comunque per poter utilizzare questi sistemi si dovrà avere un auto aggiornata o forse acquistare un autoradio compatibile.