Dopo Google Home anche Amazon lancia la sua soluzione domotica per poter controllare casa direttamente dal suo dispositivo Echo. Oggi vediamo cos’è Amazon Echo e Alexa, i modelli disponibili, come funzionano e cosa ci permettono di fare.
Cos’è Amazon Echo e Alexa
Amazon Echo disponibile in diversi modelli (Echo Dot, Echo, Echo Plus ed Echo Spot) un un dispositivo che ci farà anche da speaker per la musica che ci permette di controllare con la voce altri dispositivi potendoli accendere, spegnere o attivare anche determinate funzioni.
Amazon Alexa invece è il motore di ricerca intelligente / assistente vocale che andrà a gestire tutte le nostre ricerche dandoci la possibilità di:
- Controllare i vari dispositivi in casa
- Fare delle domande specifiche sul meteo, le condizioni del traffico, chiedere qualsiasi cosa che ci venga in mente
- Ascoltare musica tramite lo speacker integrato
- Gestire le sveglie
- Avviare una chiamata
- e molto altro ancora…
Ora che abbiamo capito cos’è Amazon Echo e Amazon Alexia vediamo i vari modelli disponibili che potremo scegliere ed eventuali accessori da abbinare.
Modelli di Amazon Echo disponibili online
Andando in ordine di prezzo ecco i modelli disponibili:
Per ogni Amazon Echo sarà possibile scegliere diverse configurazioni con accessori differenti da abbinare fra lampadine, termostato intelligente, hub e altro ancora. Tenendo presente che potremo abbinare anche altri dispositivi compatibili con Amazon Alexa come ad esempio questa ciabatta che avevo recensito.
Come installare ed iniziare ad usare Amazon Echo con Alexa
La procedura di installazione è davvero semplice e veloce dove quello che dovremo fare sarà semplicemente collegare Echo alla corrente, scaricare l’applicazione Alexa e fare la sincronizzazione. Ora sarete pronti per chiedere ad Amazon Echo quello che volete fargli fare.
Differenze fra i modelli Echo Dot, Echo, Echo Plus ed Echo Spot
Amazon ci facilita il lavoro della scelta visto che potrebbero non essere molto chiare inizialmente con una tabella dove è possibile vedere le principali differenze delle funzioni che potremo usare con uno o l’altro modello.
Le principali differenze che dovrete valutare sono:
- le dimensioni
- la potenza delle casse
- presenza dello schermo
- hub per la casa integrato intelligente
- riproduzione video Amazon
- uscite
- videochiamate
Con tutti i modelli potremo:
- Ascoltare la musica in streaming
- Controllare i dispositivi compatibili
- Avviare chiamate Audio tramite i comandi vocali.
Per approfondire l’argomento potete vedere i video caricati sul canale Youtube dedicato ad Amazon Echo.
La mia video prova di Amazon Echo Dot:
Conclusioni
Questo un riassunto veloce e semplice se volevate capire cosa sono Amazon Echo ed Amazon Alexa ed eventualmente valutare un possibile acquisto per rendere più domotica la vostra casa / ufficio.