Hai appena scoperto che il tuo bellissimo iPhone o iPad ha una funzione chiamata AirDrop, ma non sai cos’è e come usarla? Allora qui a seguire potrai capire cos’è e come funziona AirDrop potendo vedere questa funzione anche in un breve video tutorial.
Quello che va a fare la funzione di Aidrop è quello di trasferire foto, video, contatti e altre informazioni su iPhone e iPad senza usare iTunes, quindi senza dover collegare nessun cavetto da nessuna parte. In questo articolo vediamo come usare AirDrop su iOS, quindi dispositivi mobile come iPhone e iPad, ma sappiate che questa funzione è presente anche su MAC e ci permette allo stesso modo di traferire dei dati senza collegare il telefono al computer.
Come è possibile tutto questo? La funzione di AirDrop è in grado di trasferire i dati tramite bluetooth e Wifi. Infatti in caso abbiate disabilitato il bluetooth e il Wifi una volta che andrete ad attivare la funzione verranno abilitati in automatico.
Come abilitare e attivare la funzione di AirDrop
Per poter abilitare la funzione di AirDrop ci basterà alzare il menu del centro di controllo e cliccare su Ricezione AirDrop:
Una volta cliccato sul pulsante ci verrà chiesto a chi vorremo rendere visibile il nostro dispositivo iOS. Potremo scegliere solo con i nostri contatti o con Tutti.
Una volta selezionato con chi vogliamo condividere un qualsiasi file vedremo che il Wifi ed il Bluetooth saranno attivati in automatico.
Condividere file con AirDrop
Per poter iniziare a condividere una foto, un video o altri file dovrete fare la stessa cosa anche sul secondo iPhone o iPad. Una volta che avrete attivato AirDrop su entrambi i dispositivi potrete decidere quali file condividere.
Per capire meglio come funziona il tutto vi lascio al video tutorial dove vi faccio vedere come funziona nella pratica:
Se ad esempio volete condividere una foto o un video vi basterà entrare dentro il rullino delle foto, selezionare uno o più file e cliccare sul tasto condividi. In alto alle opzioni di condivisioni vedrete Airdrop e se nelle vicinanze c’è un dispositivo disponibile vi verrà segnalato. Cliccate sul nome del dispositivo con cui volete condividere foto e video ed il gioco è fatto.
Cosa fare se non funziona?
Come prima cosa posso dirvi che in tutte le occasioni che ho utilizzato è funzionato nel 99% dei casi. Le uniche volte che magari si è bloccato ho semplicemente disattivato e riattivato AirDrop o spento e riacceso il dispositivo.
Quando usare AirDrop?
AirDrop risulta utile tutte le volte che vuole trasferire un file senza dover collegare il telefono al computer o in qualsiasi altra situazione dove è previsto un trasferimento dei dati fra due dispositivi iOS.
Ti piacerebbe avere una soluzione simile anche per Android e compatibile anche con iOS? Allora puoi scaricare e provrare Send Anywhere disponibile per Android e iOS.