Guide Consiglisoftware

Come recuperare dati da hard disk da soli gratis

Soluzioni e programmi fai da te per recuperare dati cancellati o persi da un disco fisso.

recupero dati hard disk danneggiato

Potrebbe capitarvi di dover recuperare dei file da un hard disk che avete cancellato per sbaglio, avete eliminato completamente dal cestino o che per motivi fisiologici dell’Hard Disk si sono danneggiati. Prima di rivolgervi ad un servizio a pagamento potreste provare a installare dei software gratuiti che ci permettono un possibile recupero di immagini, foto, video e documenti anche in caso questi fossero stati eliminati.

Tutto questo è possibile per il fatto che in una qualsiasi memoria di archiviazione i dati non vengono cancellati in modo definitivo subito e se siamo fortunati grazie a questi programmi gratuiti sarà possibile recuperare dei preziosi file che pensavano di aver perso completamente.

Abbiamo già visto in altre occasioni questi programmi utili non solo per il recupero dei dati da un hard disk, ma anche per poter recuperare file cancellati da altre memorie come SD esterne, chiavette USB o HARD Disk esterni.

Passo 1: Diagnosi del Problema

Prima di iniziare il processo di recupero, è importante capire la natura del problema. Verifica se l’hard disk è danneggiato fisicamente o se si tratta di un problema di file system.

  1. Controlla i Cavi: Assicurati che i cavi di alimentazione e dati siano collegati correttamente.
  2. Rumori Strani: Se l’hard disk emette rumori strani (clic, ticchettio), potrebbe esserci un danno fisico. In questo caso, considera di rivolgerti a un professionista.
  3. Rilevamento del Disco: Verifica se l’hard disk viene rilevato dal BIOS del computer.

Passo 2: Preparazione

  1. Collega l’Hard Disk: Collega l’hard disk a un computer funzionante tramite un adattatore USB-SATA, un box esterno o collegandolo direttamente alla scheda madre.
  2. Backup Immediato: Se il disco è ancora leggibile, copia immediatamente i dati importanti su un altro dispositivo di archiviazione.

Passo 3: Utilizzo di Software di Recupero Dati

Esistono diversi software gratuiti che possono aiutarti a recuperare i dati. Ecco alcuni dei più affidabili.

Recuva

Programmi per recuperare file cancellati da PC Windows, SD Card smartphone e MAC OS X

Recuva è un software gratuito che è possibile eseguire da computer o da chiavetta e quindi molto flessibile anche per chi deve andare in soccorso di un amico o familiare. Fra i tipi di file system supportati possiamo trovare FAT12, FAT16, FAT32, exFAT, NTFS, NTFS5 , NTFS + EFS.

Dove scaricare Recuva gratis: Link Download

Una volta che avrai scaricato e installato Recuva quello che dovrai fare sarà decidere quali file recuperare fra video, foto, documenti, musica, etc. etc. ed effettuare una prima scansione in modo da vedere quali file sono già recuperabili e quelli che dovranno essere riparati prima di essere recuperati.

Qui il video tutorial di come utilizzare il programma sul vostro computer per il recupero del file perduti:

Lazesoft Mac Data Recovery

Se invece il vostro computer di casa non è un PC con Windows, ma un MAC OS X allora il software che fa al caso vostro si chiama Lazesoft Mac Data Recovery che vi permette di recuperare i dati dal vostro Hard Disk.

Come per Recuva avremo funzioni molto simili con il supporto dei seguenti file System: HFS, HFS +, HFSX, FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5.

Leggi anche: Come riparare archivi .tar .zip .rar danneggiati

TestDisk & PhotoRec

    • Sito Web: TestDisk & PhotoRec
    • Caratteristiche: TestDisk è ideale per riparare le tabelle delle partizioni e rendere nuovamente avviabile un disco. PhotoRec recupera file da dischi danneggiati o formattati.
    • Guida: Scarica il software, esegui PhotoRec per il recupero dei file o TestDisk per riparare la struttura del disco.

EaseUS Data Recovery Wizard Free

    • Sito Web: EaseUS
    • Caratteristiche: Permette di recuperare fino a 2GB di dati gratuitamente.
    • Guida: Installa il software, esegui una scansione e seleziona i file da recuperare.

Passo 4: Recupero dei Dati

  1. Scansione: Utilizza uno dei software sopra elencati per eseguire una scansione dell’hard disk. Questo processo potrebbe richiedere del tempo a seconda della dimensione del disco e della quantità di dati.
  2. Recupero: Dopo la scansione, visualizza i file recuperabili. Seleziona quelli che desideri recuperare e salva i file su un altro dispositivo di archiviazione per evitare ulteriori danni.

Passo 5: Prevenzione

Una volta recuperati i dati, è importante adottare misure per evitare futuri problemi di perdita dei dati:

  1. Backup Regolare: Esegui backup regolari dei tuoi dati su dispositivi di archiviazione esterni o servizi cloud.
  2. Manutenzione del Disco: Utilizza strumenti di diagnostica per monitorare lo stato di salute del tuo hard disk.
  3. Protezione da Malware: Mantieni il tuo sistema operativo e i software di sicurezza aggiornati per prevenire attacchi malware che possono danneggiare i tuoi dati.

Conclusione

Recuperare dati da un hard disk può essere complesso, ma con i giusti strumenti e procedure, è possibile farlo da soli senza spendere soldi. Segui questi passaggi e utilizza software affidabili per massimizzare le tue possibilità di successo.

Come anticipato ci vorrà anche una dose di fortuna, ovvero si dovrà sperare che la parte del disco in cui erano salvati i dati che ci interessano non sia già stata riscritta prima dell’avvio del programma per il recupero dei dati.

Matteo Hsia