Se stavi cercando dei programmi gratis per effettuare dei test sulla tua CPU, RAM, HDD, SSD e altri componenti hardware o semplicemente avere un riepilogo generale di quello che è installato sul tuo PC, allora sei capitato nel posto giusto. Partiamo subito da due programmi indispensabili per poter effettuare una diagnostica generale del nostro computer.
Come sapere l’hardware del PC installato: migliori programmi gratis
CPU-Z
Se volete conoscere tutti i componenti hardware installati all’interno del vostro PC con il rispettivo nome del processore, scheda madre, quantitativo di memoria RAM, Hard Disk e molto altro ancora, allora CPU-Z potrebbe fare al caso vostro.
CPU-Z è famoso anche per la sua applicazione per smartphone che ci permette di fare la stessa cosa su PC. Per poter utilizzare il programma vi basterà scaricare gratuitamente la versione per computer Windows dal sito: www.cpuid.com
Una volta scaricato ed installato vi basterà avviarlo per poter conoscere tutto quello che vi serve sui componenti hardware del vostro PC.
Leggi anche: Come sapere le informazioni hardware di uno smartphone e tablet Android
HwInfo
Come secondo strumento vi segnalo HwInfo molto valido per poter conoscere i componenti hardware e monitorare la salute del nostro PC.
Dal sito ufficiale si potrà scaricare gratuitamente il software: www.hwinfo.com
Fra le impostazioni presenti del software sarà possibile personalizzare i vari report che ci torneranno utili per poter effettuare eventuali valutazioni su come lavora la macchina.
BenchMark e come stressare il computer
Come seconda mandata vi segnalo alcuni programmi per poter stressare la CPU e altri componenti del computer in modo da capire quanto possiamo spingerci nel carico di lavoro…
Programmi per stressare la CPU e la Memoria RAM:
- Memtest 86+ per testare la compatibilità e il lavoro della memoria RAM
- Prime 95 CPU va a stressare il processore in modo da capire anche quanto è efficiente il sistema di raffreddamento della CPU ed evitare una temperatura eccessiva
- OCCT per stressare l’intero sistema e capire come si comportano i vari componenti hardware
http://www.programmifree.com/categorie/benchmark.htm
- CineBench per capire la bontà del processore e della scheda video tramite dei test di grafica 3D
- CrystalDiskMark per avere un punteggio in merito alla bontà degli Hard Disk, SSD, chiavette USB e altre memorie di massa in modo da capire la velocità in scrittura e lettura delle varie unità
- PCMark Pro e 3DMark software punto di riferimento per capire come il nostro PC si trova rispetto alla classifica mondiale. In questo caso i programmi sono a pagamento.
Se avete altri programmi gratis e non che volete segnalare non esitate a segnalarli nei commenti.