Fra le ultime novità in fatto di smartphone avrete notato che fra le caratteristiche tecniche è possibile trovare la dicitura Quick Charge, ovvero ricarica veloce. Per poter utilizzare la funzione di ricarica veloce che ci permette quindi di ricaricare la batteria dello smartphone molto velocemente dovremo avere un caricabatteria 2A compatibile con questo standard.
Se avete preso un Samsung Galaxy S6 Edge sul carica batteria avrete potuto notare la dicitura 2000 mAh / 2A, questo significa che in un’ora verranno erogati 2000 mAh e infatti se noterete il tempo di ricarica completa del Galaxy S6 Edge con batteria da 2600 mAh. il tempo stimato per arrivare al 100% è poco più di un’ora contro le 2 ore e più utilizzando un normale caricabatteria 1A.
Quindi cosa cambia utilizzare un caricabatteria 1A e uno 2A?
Quello che cambia sarà solo il tempo di ricarica con il presupposto che si dovrà avere uno smartphone compatibile per poterne usufruire. In genere un carica batteria 2A sarà il doppio più veloce rispetto ad uno 1A con il risultato che se in genere ci mettete 2 o 3 ore, con questa tecnologia ci vorranno 1 o 1 ora e mezza.
Qui dove potete comprare e vedere il carica batteria originale della Samsung che utilizzo sul Galaxy S6 Edge.
Posso ricaricare lo stesso uno smartphone che supporta la ricarica rapida con un vecchio carica batteria?
La risposta è Sì con la differenza che rispetto al tempo normale di ricarica normale a cui siete abituati con il carica batteria originale della scatola.
Quick Charge, caricabatterie 2A e 1A a cosa servono
Ora dovreste aver capito cosa cambia comprare uno smartphone con una scheda tecnica in cui viene segnalato che è compatibile con la Quick Charge e la differenza nell’utilizzare un carica batteria 2A e 1A.
Per concludere ti segnalo anche alcuni modelli di carica batteria ultra veloci con l’ultimo standard Quick Charge 3.0 che puoi decidere di acquistare su Amazon Italia:
Questi sono solo alcuni dei modelli che potreste decidere di comprare…