Oggi ti sei svegliato bene e vuoi mettere come suoneria una canzone che hai ascoltato per radio? Allora ecco alcuni programmi gratis che ti permettono di ritagliare il ritornello o il pezzo del brano musicale che ti piace e metterlo come suoneria sul tuo smartphone.
Grazie ai tool online e programmi gratis che vi segnalo oggi potremo tagliare, unire e creare un nuovo file audio MP3 da poter utilizzare come ci pare. Quello che ci serve sono i file audio MP3 da cui partire, il resto risulterà molto semplice e veloce.
Mp3cut.net
Il primo tool online è semplice ma funzionale e oltre a file audio ci permette anche di prelevare la traccia audio di un video. Caricando anche un video, il software andrà ad individuare solo la traccia audio.
Una volta che sarà visibile la traccia audio non ci resta che tagliare la parte di nostro interesse e salvare il nuovo file audio nel formato che ci interessa. Fra i formati supportati è presente anche l’estensione M4R in caso si voglia impostare una suoneria su un iPhone.
Sito web: http://mp3cut.net/it
Leggi anche: Applicazioni per tagliare, unire e creare suonerie su smartphone Android
Mp3cutter.org
Per chi invece volesse installare un vero e proprio programma sul computer gratis può provare Mp3cutter. Una volta scaricato il programma basterà cliccare sul pulsante Open, selezionare la canzone da tagliare e una volta caricata individuare il pezzo che ci interessa ascoltare ed impostare come eventuale suoneria.
Pagina per scaricare Mp3Cutter gratis: http://www.mp3cutter.org/download.html
Su entrambi i siti ci sono i tutorial dettagliati su come utilizzare i rispettivi software gratuiti.
Audacity
Disponibile per Windows, Mac OS X, GNU/Linux con Audacity potremo avere un altro software gratis per modificare le nostre tracce audio in modo da prelevare ed unire i pezzi che ci piacciono di più.
Dove scaricare il programma dal sito ufficiale: http://web.audacityteam.org
Con questo programma potremo avere qualcosa di più completo e gratis che ci permette di modificare, tagliare, unire, mixare e molto altro ancora potendo vedere i risultati in tempo reale prima del salvataggio. Fra i tipi di file supportati possiamo trovare AC3, M4A / M4R (AAC), WMA, WAV, AIFF, AU, FLAC con possibilità anche di impostare formati video.
Music Editor Free
Come ultima alternativa vi segnalo Music Editor Free con le seguenti caratteristiche principali:
- Possibilità di registrare audio di dati da vari dispositivi;
- Funzioni di editing sonoro che includono le seguenti azioni: tagliare, copiare, incollare, cancellare, inserire, silenziare e molto altro ancora
- Effetti audio da applicare
- 100% gratis!
Dove scaricare Music Editor Free gratis: www.music-editor.net