Dove posso trovare il codice seriale IMEI del mio smartphone o tablet? Prima di vedere come poter conoscere il codice IMEI del proprio cellulare o tablet vi ricordo che questa info può servire per più scopi e potrebbe aiutarci in diverse situazioni. In questa guida vediamo come poter leggere il codice IMEI su Windows Phone Lumia / Nokia Lumia, dispositivi Android, iPhone e iPad.
La soluzione che è uguale per tutti gli smartphone, tablet e cellulari più vecchi è andare a vedere sulla scatola di vendita dove è presente questa informazione, ma se siete in giro o non l’avete più in casa non è un problema visto che potete trovarla anche all’interno del dispositivo.
In parte abbiamo già visto come trovare codice IMEI e MAC Address su Android e iOS, ma non per i Windows Phone Lumia:
Leggi anche: Codici segreti e trucchi per la diagnostica su Android
- Dispositivi iOS (iPhone, iPad e iPod Touch): aprite le impostazioni->generali->Info e cercare la voce IMEI
- Windows Phone: dalla schermata Start andate in Impostazioni > informazioni su. In caso il telefono non si dovesse accendere nella maggior parte dei casi è possibile trovare il codice IMEI vicino il vano per inserire la scheda SIM.
- Smartphone e tablet Android aprite le impostazioni->info telefono / info tablet -> Stato e cercare la voce IMEI. Anche su smartphone e tablet Android potreste trovare questa info all’interno del dispositivo andando ad prire il coperchio della batteria.