A-Bike Electric è un nuovo progetto su kickstarter che ha come obiettivo quello di lanciare la biciclette elettrica pieghevole più leggera e compatta del mondo. Grazie alle sue dimensioni sarà possibile portarla ovunque.
Il progetto nasce nel Regno Unito e l’inventore è Sir Clive Sinclair e ha l’obiettivo creare una bicicletta dal design telescopico durevole nel tempo, leggera, compatta e con possibilità di utilizzare la batteria elettrica per eventuali spostamenti veloci.
Guardando A-Bike Electric è possibile notare una certa somiglianza con un monopattino, ma con la differenza che qui dovremo pedalare per poterci muovere o utilizzare la batteria elettrica in grado di arrivare fino a 25KM di autonomia.
In 10 secondi sarà possibile montare la bicicletta e iniziare ad utilizzarla.
Basta iniziare a pedalare per poter attivare la pedalata assistita che verrà supportata a sua volta da sensori intelligenti in grado di capire quando avremo maggiore bisogno di aiuto. Ad esempio se siamo su una collina i sensori saranno in grado di capire che avremo bisogno di una maggiore spinta.
La batteria è rimovibile e potrà essere ricaricata sia separatamente o attaccata alla bicicletta con la possibilità di conoscere lo stato di ricarica grazie al LED.
Video dimostrativo della bicicletta:
Fra gli altri vantaggi elencati nella pagina su Kickstarter.com possiamo sapere che la bici non si sporca e che sono state implementate altre ottimizzazioni per rendere meno faticosa la pedalata nonostante le ruote piccole.
Il prezzo di A-Bike Electric varierà dalle £ 699 / $ 1089 con la garanzia di un anno.