Uno dei servizi di posta elettronica più diffusi e gratis è GMAIL e con l’avvento di smartphone e tablet Android le attivazioni di account Google Gmail è sicuramente aumentata. Una delle cose che potrebbe non essere immediata è quello di poter recuperare i messaggi cancellati per sbaglio o che comunque vogliamo ritrovare.
Quando si utilizza GMAIL possiamo di decidere di eliminare un messaggio alla velocità della luce. Per fortuna questi non vengono cancellati completamente e subito, ma vengono inseriti all’interno di un cestino che verrà svuotato solo in caso siate voi a deciderlo.
Grazie allo spazio generoso offerto da Google difficilmente avremo bisogno di cancellare i messaggi nella cartella Cestino e quindi eliminarli in modo definitivo.
Cosa succede di solito quando si elimina una email da Gamil e come recuperarla
Quando si elimina un messaggio di posta elettronica dal computer si mette una spunta e si clicca sul pulsante elimina:
Da smartphone Android si tiene premuto sul messaggio da eliminare e si clicca sul pulsante del cestino:
Da iPhone e iPad un po’ più complicata la cosa visto che dovremo fare uno swipe da destra verso sinistra, selezionare altro–> Sposta Messaggio... e selezionare la cartella Posta eliminata:
Leggi anche: Dove finiscono le mail archiviate e come ritrovarle
Anche se abbiamo eliminato la posta potremo ancora ritrovarla all’interno della cartella cestino presente sia sul computer, smartphone android, iPhone e iPad.
Se siamo davanti ad un computer ci basterà scorrere il menu di sinistra fino alla voce Altro e cercare Cestino. L’operazione potrebbe non essere immediata perchè la voce Cestino potrebbe nascondersi sotto Altro e quindi non visibile fin da subito.
Per quanto riguarda invece Android e iPhone ci basterà cliccare sul pulsante in alto a sinistra per poter accedere alla cartella Posta Eliminata. Nell’applicazione Gmail su smartphone e tablet, la cartella non si chiama Cestino come sul computer, ma Posta Eliminata ed è l’equivalente del Cestino.
Leggi anche: Come recuperare password Gmail
In caso abbiate volutamente eliminare definitivamente i messaggi all’interno del cestino o la posta eliminata non sarà possibile il recupero delle mail.
Come cercare di recuperare messaggi di posta su Thunderbird, Microsoft Outlook e Windows Mail
In caso non utilizziate GMAIL potrete provare ad utilizzare Recuva, software già segnalato per poter recuperare dei file cancellati su Hard Disk o SD esterne.
Grazie a Recuva sarà possibile tentare di recuperare le mail cancellate dai client di posta elettronica più conosciuti come Thunderbird, Microsoft Outlook e Windows Mail.
Il consiglio finale è sempre quello di pensarci bene prima di svuotare completamente il cestino e la cartella della posta eliminata.