Avete un blog su WordPress e per qualche strano motivo oggi vi siete svegliati con la consapevolezza di dover bloccare l’indicizzazione su Google delle pagine allegato contenenti le immagini che avete caricato in passato? Allora ecco come poter fare senza dove installare un altro e noioso plugin.
Come prima cosa vediamo cosa sono, cosa servono e quando vanno utilizzati i meta tag Noindex e Nofollow. I Tag in questione che vanno inseriti nell’head servono per poter bloccare l’indicizzazione di una pagina su Google e bloccare la scansione dei link interni ed esterni al suo interno.
Ecco come potremo configurare i meta tag robots e cosa comunicheremo a Google quando andrà a scansionare la pagina:
- noindex,nofollow: blocchiamo l’indicizzazione della pagina e la scansione dei link
- noindex,follow: blocchiamo l’indicizzazione della pagina, ma decidiamo di far seguire i link al suo interno
- index, nofollow: la pagina viene indicizzata, ma i link al suo interno non vengono seguiti dal motore di ricerca.
Bloccare l’indicizzazione di pagine, articoli, Attachment image Wordpress
Quello che ci interessa fare oggi è che molte non viene trattato è bloccare l’indicizzazione su Google delle pagine allegato con immagini / Attachment image presenti in molti template per WordPress.
Consiglio hosting per WordPress ad un prezzo contenuto:
A differenza di pagine e articoli potrebbe capitare che il plugin per il SEO che utilizzate non gestisca questo aspetto. Se ancora non avevate scoperto che attraverso i plugin come All IN ONE SEO PACK, Yoast, SEO ultimate e altri ancora potevate decidere di gestire questi meta tag nei singoli articoli, pagine, categorie, tag e altri comportamenti sappiate che potete farlo singolarmente o per intere sezioni del sito.
Perchè non dovrei far indicizzare gli allegati pagina con le immagini? Il motivo principale potrebbe essere perchè risulta essere una pagina quasi vuota e considerato come un contenuto di poco valore considerando anche che molto probabilmente se non gli avete dato un nome, avere una pagina che si chiama IMAGE_New potrebbe essere controproducente. Nel caso abbiate dato un nome all’immagine inerente all’articolo in cui è linkata andrete invece a creare un contenuto con un titolo simile e di poco valore all’argomento per cui volevate essere trovati.
Ecco cosa dovremo fare per poter inserire e scremare gli allegati pagina del vostro tema (image.php). Aprite il file functions.php del vostor tema WordPress e alla fine incollate il seguente codice:
add_action('wp_head', 'jrc_noindex_attachment_pages'); function jrc_noindex_attachment_pages(){ if (get_post_mime_type()!= false){ echo '<meta name="robots" content="noindex,nofollow" /> '; } }
Per controllare se avete implementato il codice correttamente dovrete cancellare la cache, aprire una pagina che linkano le pagine allegato con le immagini e vedere se i meta tag robots sono stati inseriti all’interno dell’HEAD.
Il consiglio che vi posso dare è di valutare sempre bene prima di utilizzare questi meta tag robots perchè se andrete a bloccare sezioni importanti del sito potrebbero essere più i danni che i benefici.