Cos’è Microsoft Edge? Microsoft Edge sarà il prossimo browser internet che dovrebbe sostituire Internet Explorer sul prossimo Windows 10 e dare del filo da torcere ad altri competitors come Google Chrome e Mozilla Firefox.
Stando agli ultimi test riportati sul blog ufficiale di Microsoft è possibile vedere che il nuovo motore JavaScript Chakra andrebbe a migliorare notevolmente la gestione dei JavaScript rispetto a IE11 andando anche a superare Google Chrome e Mozilla Firefox nei benchMark utilizzati.
Fra i test utilizzati è possibile vedere quelli ottenuti con Octane 2.0 e Jet Stream dove è possibile vedere i ripettivi punteggi ottenuti con Microsoft Edge e confrontarli con Internet Explorer 11, Google Chrome e Mozilla Firefox.
Per ottimizzare e migliorare il prossimo browser internet che verrà utilizzato con Windows 10, Microsoft Edge, l’azienda ha condotto dei test su dei campioni di 3000 / 4000 / 10000 siti a seconda del test condotto.
Per chi volesse conoscere tutti i dettagli sugli esperimenti e sulle ottimizzazioni che sono state apportate su Microsoft Edge può visitare questa pagina del blog ufficiale Microsoft. Vi ricordo che
Concludo ricordandovi dove poter trovare l’anteprima di come sarà e le funzioni del nuovo Browser Internet sul sito ufficiale Microsoft insieme alle novità introdotte con Windows 10.
Novità e schermate di esempio del nuovo browser Microsoft Edge
Ricerca tramite la barra degli indirizzi:
Possibilità di prendere le note direttamente dal browser internet:
Modalità lettura con possibilità di focalizzarsi su un determinato articolo:
Gestione Hub preferiti, cronologia, download sempre a portata di mano:
Integrazione con l’assistente vocale Cortana:
Non ci rimane che aspettare che venga pubblicato il download per tutti della versione definitiva di Microsoft Edge per vedere se i benchMark confermeranno la velocità durante l’utilizzo quotidiano.
Google Chrome, il browser internet più utilizzato nel 2013. Anche il migliore e più veloce?
Qual’è il miglior browser internet? Oppure qual’è quello più utilizzato? Per molto tempo Internet Explorer ha dominato il mercato anche se col passare del tempo browser come FireFox e Chrome sono riusciti a ritagliarsi la loro fetta di mercato…
Ora le carte in tavola sono cambiate e sembra che al primo posto fra i browser internet più utilizzati sia Google Chrome con un bel 37,09 %, a seguire Internet Explorer con un 29.82% e FireFox con un 21.34%. Probabilmente se avete un sito internet questo grafico a seguire potrebbe essere uno specchietto molto simile al vostro software di analytics che avete installato.
Nell’utilizzo del browser internet va anche considerato che Internet Explorer è il browser internet preinstallato sui computer con Windows e anche il primo fra quello più conosciuti. Al momento le percentuali di Internet Explorer sono suddivise in questo modo:
- IE9 16,87%
- IE8 10,76%
- Internet Explorer 10 1,21%
Qui a seguire le statistiche rilevate da StatCounter a Febbraio 2013:
Cosa ne pensate? Voi con quale browser internet vi trovate meglio e lo reputate essere il più veloce e completo per le vostre esigenze?
E sul vostro smartphone android invece quale avete installato?
Google Chrome è il browser più veloce, Firefox e IE10 a seguire (2012)
Qual’è il browser internet più veloce? Secondo un ultimo test effettuato da Cross Browser Handbook è possibile vedere qual’è il miglior browser internet e sapere che Microsoft ha apportato notevoli migliorie con l’ultima versione di Internet Explorer 10.
I benchmark utilizzati per vedere qual’è il browser internet migliore sono: SunSpider, Octane e HTML5 dove i risultati sono i seguenti:
Come è possibile vedere dai test effettuati, il primo posto se lo aggiudica Google Chrome, a seguire FireFox e Internet Explorer 10 dove ques’ultimo riesce a primeggiare sul test SunSpider. Un risultato che rispecchia i browser internet più utilizzati da voi per navigare sul blog e che vi avevo proposto in questa occasione. In questo caso i risultati che dimostrano la qualità dei vari browser in questione rispecchiano il vostro utilizzo almeno su questo blog…
I risultati ottenuti dai vari benchMark sono stati effettuati con la versione Preview di Internet Explorer 10 e quindi con il rilascio finale non è detto che possa migliorare ulteriormente la situazione.
Concludo segnalandovi che oggi noto con piacere che il traffico da mobile e soprattutto da dispositivi Android è aumentato notevolmente arrivando addirittura al secondo posto come browser internet più utilizzato. Un segnale che ci mostra quanto gli smartphone e i tablet siano cresciuti esponenzialmente nel corso di questi anni. Qui la classifica dei browser più utilizzati in questo ultimo mese…
E voi quale browser internet utilizzate?