Sei appena riuscito ad installare WordPress per il tuo nuovo sito/blog ed ora vuoi sapere come si installano i plugin per poter ottimizzare le impostazioni SEO, aggiungere effetti alle gallery di default, i pulsanti social per la condivisione, velocizzare il tuo tema o altre funzioni che ti saranno utili per il tuo progetto? Allora ecco i due metodi che puoi utilizzare.
Per poter installare i vari plugin avremo due metodi: via FTP scaricandoli manualmente e senza FTP direttamente dal pannello di controllo.
La soluzione più semplice è quella dal pannello di controllo senza dover accedere agli accessi FTP, ma sapere anche come farlo via FTP ti potrà essere utile se per qualche motivo dovessi tornare ad una versione precedente di un qualsiasi plugin.
Scaricare e installare plugin WordPress via FTP manualmente
Come prima cosa dovrete collegarvi al sito ufficiale wordpress.org dove potrete trovare il plugin da installare. Cercate all’interno del campo ricerca il nome del plugin da installare ed effettuate il download dell’interno pacchetto.
Con un client tipo Filezilla potrete accedere allo spazio sul server di dove avete deciso di installare WordPress potendo navigare all’interno delle cartelle come fate quando siete in locale all’interno delle risorse del vostro computer.
Una volta inserite le credenziali FTP corrette dovrete andare all’interno della cartella wp-content/plugins e caricare il plugin all’interno del pacchetto che avete scaricato dal sito wordpress.org.
Una volta fatto l’upload del plugin per poterlo attivare vi basterà accedere all’interno del pannello di controllo del vostro sito, selezionare la voce Plugin e nella lista che vi apparirà attivare quello che ci serve.
Note:
- Dove trovo le credenziali per accedere via FTP? Le credenziali FTP vengono rilasciate quando si compra uno spazio di hosting, quindi le dovresti già avere salvate quando hai comprato lo spazio per ospitare il tuo sito.
Come anticipato questa procedura ci ritorna utile in caso dovessimo fare un aggiornamento di un plugin che però non risulta essere ottimizzato o crea conflitti con altri plugin che prima non esistevano. Scaricare e installare la versione precedente in cui non esistevano problemi a volte vi potrebbe salvare la vita.
Dove trovare una versione precedente di un plugin WordPress?
Per scaricare una versione precedente di un plugin, vi basterà sempre andare su WordPress.org e nella pagina singola del plugin andare nella sezione Developers. Qui troverai tutte le versioni del plugin con il rispettivo download.
Come aggiungere un plugin WordPress senza FTP
Per poter aggiungere un plugin su WordPress in modo semplice e veloce puoi anche adottare questo secondo metodo dove ti basterà accedere all’interno del pannello di controllo e andare alla voce Plugin–> Aggiungi nuovo, cercare quello che ti serve nel campo ricerca, installare e attivare il plugin.
Questa è la soluzione più facile.
Ultimo consiglio che mi sento di dare è di stare attenti a non installare troppi plugin e soprattutto di verificare la bontà di quelli che sceglierete di mantenere.