Se sei alla ricerca di un plugin SEO per il tuo nuovo o vecchio sito in WordPress, molto probabilmente ti sarai imbattuto con Yoast WordPress SEO, visto che negli ultimi anni è diventato molto popolare.
Nel 2013 All In One SEO Pack è stato il plugin più installato su WordPress e proprio per questo motivo potreste averlo installato anche voi sul vostro sito attuale. Se per qualche strano motivo preferite installare il più recente Yoast WordPress SEO potrete farlo visto che è prevista la funzione di importazione delle impostazioni di All In One SEO Pack.
Importare Titoli, Descrizioni, Noindex, Nofollow e altre impostazioni da All In One SEO Pack
Prima di andare a toccare impostazioni del vostro sito che riguardano aspetti SEO è bene fare sempre le dovute considerazioni.
In questo caso se vi siete trovate sempre bene con All In One SEO Pack non ci sarà bisogno di installare Yoast WordPress SEO, mentre se avete già potuto testare Yoast WordPress SEO e volete portarlo anche su vecchi siti dove in precedenza avevate fatto la scelta di installare All In One SEO Pack perchè avete visto delle funzioni in più e chi lo ha recensito vi ha convinto, potrete eseguire il passaggio in un batter d’occhio.
Installazione Plugin via FTP
Se vuoi caricare il plugin via FTP nella cartella wp-content/plugins il link per scaricare Yoast WordPress SEO lo trovi qui. Una volta caricato il plugin ti basterà entrare nel pannello di controllo del tuo WordPress e attivare il plugin nella sezione Plugin del tuo pannello di controllo.
Installazione plugin tramite la dashboard di WordPress
Se invece vuoi installare il plugin dal tuo pannello di WordPress ti basterà andare alla voce Plugin–> Aggiungi nuovo e cercare Yoast WordPress SEO
Una volta installato non ti resta che attivarlo per poi procedere all’importazione.
Una volta installato il Plugin di Yoast WordPress SEO, quest’ultimo rileverà in automatico che è presente un altro Plugin SEO e se si troverà davanti a All In One SEO Pack vi verrà notificato che potete procedere con l’importazione automatica.
Quello che dovrete fare è cliccare su import its settings per entrare nella schermata a seguire:
Selezionate tutte le voci e cliccate su importa.
Una volta che avrete completato la procedura andante a disattivare (non cancellare) il vecchio plugin di All In One SEO Pack, cancellate la cache in modo da vedere tutte le ultime modifiche aggiornate ed infine controllate per sicurezza che tutte le impostazioni di titoli, descrizioni e altre direttive importanti come il noindex e il nofollow su categorie e tag siano stato trasferiti in modo corretto.
Una volta che sarete sicuri al 200% che l’importazione è andata a buon fine potrete cancellare anche All In One SEO Pack.
Nota: Per chi usa WPML su WordPress per la traduzione del sito, vi segnalo che il trasferimento / importazione è andata a buona fine.
Concludo chiedendo a voi quale plugin SEO state utilizzando e ritenete essere il migliore.
In caso abbiate qualche domanda su come configurare uno dei due plugin citati non esitate a chiedere nei commenti.