Samsung

IL PROGRAMMA CLIPBOARD Ui SERVICE È STATO ARRESTATO

Per la rubrica dei lettori, oggi vi propongo il problema di Emanuela che ha riscontrato con il Samsung Galaxy S5 e l’aggiornamento ad Android Lollipop in merito all’applicazione degli appunti e il processo CLIPBOARD Ui SERVICE. Qui a seguire la risposta ed eventuali soluzioni che potrete suggerire anche voi.

Domanda:

Ciao Matteo.
Sono Emanuela. Ho acquistato un Galaxy S5 nel novembre 2014. Dopo poco mi è comparsa l’icona per l’installazione di Lollipop. L’ho installato con il WiFi di casa che in entrata è molto stabile (peraltro era scritto nella videata di installarlo con rete Wifi e non riportava altri possibili modi). L’installazione è terminata e non mi è stato segnalato nessun errore. Tutto perfetto, perfino la telecamera che si bloccava (e si sbloccava solo dopo lo spegnimento e la riaccensione del telefono) ora funziona perfettamente e non mi ha creato più problemi.
Ho però un problema con gli “appunti”.

Quando vado in appunti (da qualsiasi funzione del telefono, ad es. Sms) e clicco su appunti compare la scritta:

IL PROGRAMMA CLIPBOARD Ui SERVICE È STATO ARRESTATO

Vedo sotto parte dei miei appunti ma non è possibile accedervi.

Ho chiamato il numero verde Samsung e alcuni operatori mi dicono che forse è perché non ho scaricato Lollipop con Kies 3 ma con il WiFi e che dovrei quindi disinstallarlo e reinstallarlo tramite PC. Altri operatori Samsung dicono che se non è comparso nessun errore e il WiFi non si è arrestato sicuramente il programma Lollipop è stato scaricato per intero.

Capisci che la manovra di cui sopra, se è inutile, me la risparmierei volentieri (anche perché fra backup e ripristino ci vuole un sacco di tempo oltre al fatto che tutte le app non di sistema dovrebbero essere installate nuovamente, etc etc).
E poi io non ho rilevato altri inconvenienti a parte questo arresto di Clipboard Ui Service.
C’è, a tuo parere, un modo più semplice per ripristinare Clipboard Ui Service?
Ti sarei molto grata se tu volessi rispondermi quando ti è possibile.
Grazie.
Cordiali saluti.

Risposta:

Ciao Emanuela, ecco cosa mi viene in mente in questo momento:

  1. Stando alle informazioni che mi hai dato, una prima soluzione potrebbe essere quella segnalata in questo post dove il Play Store si arrestava proprio come nel tuo caso con ClipBoard.
  2. Essendo un nuovo aggiornamento non mi stupirei che fosse un bug da rivolvere con un prossimo update.
  3. Altra cosa che potresti fare se hai già salvato gli appunti da qualche parte è quello di entrare nella singola applicazione da Impostazioni–> Apps e andare a cancellare la cache e i dati salvati da CLIPBOARD Ui SERVICE, in modo che questo servizio venga ripristinato come se il tuo cellulare fosse nuovo di zecca.
  4. Leggo anche che qualcuno ha risolto andando a cancellare i dati e la cache del Google Play Services che trovi sempre da Impostazioni–>Apps o quello di rimuovere il tuo account di Google da Impostazioni–>Account e riaggiungerlo riavviando il telefono. (questa seconda soluzioni in teoria se vai ad eliminare l’account principale dovrebbe comportare ad un ripristino del telefono)

Se qualcuno avesse già risolto questo problema è invitato ad aiutare Emanuela…

Matteo Hsia