Spesso e volentieri quando compriamo un PC Desktop o un portatile non sappiamo se è presente anche il modulo per il bluetooth e magari solo successivamente ci poniamo domande del tipo “Il mio PC ha il bluetooth?”, “Come faccio a sapere se il mio pc ha il bluetooth”? o “Come vedere se il pc ha il bluetooth?”.
Oggi vediamo come fare per rispondere a questa domanda e capire se dobbiamo comprare o meno un adattatore bluetooth per collegare eventuali periferiche come mouse, tastiere, smartphone o non sarà necessario.
La prima cosa che dobbiamo fare è cliccare sul tasto Start di Windows e selezionare la voce Pannello di Controllo. Una volta entrati nel pannello di controllo la voce che dovrete selezionare è Rete e Internet:
Selezionate Rete e Internet per poter accedere alla schermate che ci permetterà di sapere se è presente il bluetooth o meno sul PC. Se in questa schermata non vedere il simbolo del Bluetooth, molto probabilmente non è presente.
Se non siete riusciti ad arrivare a questa schermata un’altra procedura è quello di aprire le Risorse del Computer o una cartella qualsiasi e spostarci alla voce Rete.
Se non siete convinti un secondo controllo potrebbe essere quello di andare a vedere tutti i vostri componenti hardware installati e vedere se per qualche motivo il modulo bluetooth per qualche motivo non è stato aggiunto.
Andate sempre nel Pannello di controllo -> Hardware->Gestione dispositivi. Cliccate con il tasto destro sul nome del vostro PC (nel mio caso Matteo-PC) e selezionate la voce Scansione hardware.
Terminata la scansione controllate che alla voce Network adapters sia presente o meno il modulo bluetooth.