Se hai un iPhone potrebbe capitare di avere la necessità di cambiare l’ID Apple associato, ovvero l’account che utilizziamo per accedere ai servizi di Apple come iTunes, App Store, iCloud, FaceTime e iMessage. I motivi per cui potreste voler cambiare l’ID Apple possono essere diversi (potresti aver comprato un iPhone usato o ti sei accorto che fino ad oggi hai usato l’account di un’altra persona) ed oggi ti segnalo la guida semplice e veloce per poterlo cambiare con un nuovo ID Apple e continuare ad utilizzare il tuo iPhone.
Se avete deciso di associare il vostro iPhone, iPad o altro dispositivo Apple ad un altro ID Apple si presuppone che lo abbiate già creato e che conoscete il nome utente e la password per accedervi. In caso contrario vi segnalo la guida su come creare un nuovo account ID Apple.
Ecco la risposta alla domanda: Voglio cambiare id apple come faccio?
Come eliminare il vecchio ID Apple dal nostro iPhone o iPad
Quello che dovremo fare è aprire le impostazioni, selezionare la voce iTunes Store e App Store e cliccare sul nostro vecchio ID Apple che vogliamo cambiare. Se avete seguito i passaggi, ora dovreste essere davanti alla finestra con le voci Visualizza ID Apple, Esci, iForgot, Annulla.
Quello che dovremo fare è cliccare sul tasto ESCI per poi andare ad inserire i dati di accesso del nuovo account.
iCloud vecchio con ID Apple nuovo
Se avete attivato anche iCloud con il vostro vecchio account andrebbe modificato anche questo dove la procedura sarà molto simile con la differenza che si perderanno alcuni dati e i nuovi dati non verranno più salvati su iCloud.
Per andare a cambiare anche l’ID Apple associato ad iCloud dovremo andare sempre nelle impostazioni->iCloud e posizionarci alla fine del menù cliccando sulla voce ESCI. In questo caso ci apparirà la voce Elimina iPhone con il messaggio che i nostri dati verranno cancellati e non saranno aggiornati con l’account attuale. Per modificare l’ID Apple associato ad iCloud vi verrà richiesta la password in modo da avere la certezza che sia il proprietario a voler effettuare questa modifica.
Disattivando l’ID Apple da iCloud verrò disattivato anche Trova il mio iPhone.
Come recuperare password ID Apple
Per recuperare la Password del nostro account Apple da iCloud ci basterà andare in impostazioni->iCloud e cliccare sul nostro nome utente. A questo punto ci troveremo davanti a questa schermata dove potremo cliccare sulla voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password e seguire i passaggi successivi per procedere al recupero.
Se invece avete impostato un ID Apple differente per iTunes e App Store quello che dovrete fare è recarvi in impostazioni->iTunes Store e App Store, cliccare sul vostro account e selezionare la voce iForgot che vi invierà il link per recuperare la password alla vostra email.
Un consiglio è quello di controllare anche lo SPAM o la posta indesiderata nel caso l’email non dovesse arrivare.
Cambiando l’ID Apple andrò e perdere anche le applicazioni che avevi installato? La risposta è no e se non farai un ripristino di fabbrica, riuscirai a cambiare l’ID Apple senza dover perdere le applicazioni e giochi installati prima.