FLIR One è un accessorio sicuramente unico nel suo genere che ci permette di trasformare il nostro smartphone android o un iPhone in una termocamera ad infrarossi tramite porta micro-USB e lightning. IL nome della termocamera applicabile al nostro cellulare è FLIR One.
Inizialmente questo genere di accessorio era in esclusiva per iPhone, ma al CES 2015 il produttore sembra aver scelto di ampliare l’offerta estendendo la compatibilità anche per l’ecosistema Android, dove grazie a Phandroid.com è possibile vedere un video in diretta che ci mostra il funzionamento su un Samsung Galaxy S5.
[AGGIORNAMENTO 2016] Viene annunciata la disponibilità di FlirOne per il mercato italiano al prezzo di 325 euro confermando la possibilità di scansionare oggetti, animali e persone applicando la termocamera allo smartphone e sfruttare l’applicazione per controllare la temperatura. Per capire come funzionerà la termocamera è anche possibile trovare un simulatore online a questo indirizzo: http://www.flir.com/flirone/simulator/.
L’utilizzo di FLIR One potrebbe ritornarci utile in più occasioni perchè grazie alle immagini ad infrarossi ci permette di individuare le fonti di calore. Qualche esempio pratico e quotidiano: FLIR One ci potrebbe tornare utile per trovare perdite di calore in casa ed individuare eventuali problemi in circuiti caldi. Non è da escludere che fra gli usi personali, questo genere di accessori possa essere utilizzato anche a solo scopo di divertimento…
Video dimostrativo di come funziona le termocamera su uno smartphone android:
Il prezzo del nuovo accessorio FLIR One dovrebbe aggirarsi sui 200 / 300 dollari. Sul sito del produttore Flir.it/home potrete trovare questo genere di accessori sotto la voce sistemi di visione personale.