Quali sono le novità di iOS8? Fra le molteplici novità che Apple ha introdotto con iOS8 possiamo trovare una maggiore flessibilità per gli sviluppatori nel creare determinate applicazioni che possono sfruttare alcune caratteristiche che con le versioni precedenti di iOS non era possibile.
Dopo averne parlato in alcuni post, finalmente sull’App Store come già avviene sul Play Store di Google sarà possibile trovare tantissime applicazioni che ci permetteranno di avere una tastiera alternativa sul nostro iPhone, iPad o iPod Touch. Il presupposto per poterle installare ovviamente è aver installato iOS 8. Al momento nelle descrizioni delle nuove Keyboard non è ancora possibile leggere ottimizzato per iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma molto probabilmente non mancherà questa dicitura nei prossimi mesi.
Prima di vedere la lunga lista di tastiere alternative ecco come impostare e passare da una tastiera all’altra.
Come impostare una tastiera su iPhone 4S, 5, 5C, 5S, 6, 6 Plus, iPad 2, iPad Air, iPad Mini e iPod Touch
Per poter impostare una delle tastiere che andremo ad installare ecco cosa dovremo fare. Andate in Generali –> Tastiera –> Tastiere –> Aggiungi nuova tastiera e selezionate quella che vi interessa.
Ora che avete aggiunto una o più tastiera per poter passare da un modello all’altra ci basterà cliccare il tasto con il mondo in basso a sinistra in fase di digitazione.
Video tutorial di come installare e applicare una nuova tastiera su iOS 8
Migliori Applicazioni tastiere iOS 8 gratis e a pagamento
Molte delle tastiere che vedremo, se non tutte, sono già presenti sul Play Store e le abbiamo viste sul blog. (Guarda tutte le tastiere android segnalate sul Blog)
Tastiera Swiftkey (gratis)
Se avete uno smarphone android questa tastiera non ha bisogno di presentazioni visto che è una delle più apprezzate. Ora potremo installarla e provarla anche su iPad, iPhone iPod Touch.
Video dimostrativo di come funziona:
Dove scaricare gratis Swiftkey | Download.
TouchPal Keyboard Emoji & Gesture (gratis)
Altra alternativa è TouchPal Keyboard che ci permette di avere molti temi a disposizioni in modo da personalizzare la tastiera, oltre 800+ Emoji, metodo di predizione, gestures e molto altro ancora.
Video di come funziona:
Dove scaricare gratis TouchPal Keyboard | Download.
Fleksy Keyboard (pagamento)
Fleksy Keyboard abbiamo potuta conoscerla ampiamente sul Nexus 5 in questa occasione e ci permette di avere una tastiera veloce e personalizzabile,
Video di come funziona la tastiera:
Dove scaricare Fleksy Keyboard a 0.99 cent | Download.
Minuum (pagamento)
Possibilità di scegliere due layout di tastiera in modo da occupare meno schermo possibile. Al momento disponibile solo per l’inglese e ottimizzato per l’iPhone. In arrivo nuove funzioni con i prossimi aggiornamenti.
Come usare la tastiera Minuum:
Dove scaricare la tastiera Minuum | Download.
Swype (pagamento)
Caratteristiche principali:
- Swype impara il modo in cui digiti. Puoi chiedergli aggiungere o rimuovere parole dal tuo dizionario personale
- Modelli del linguaggio incredibilmente intuitivi che prevedono accuratamente quello che digiti o scrivi con Swype
- Immissione rapida di simboli, punteggiatura e lettere maiuscole con i gesti Swype
- Cinque bellissimi design – GRATUITI.
Video di come usare la tastiera Swype:
Dove scaricare la tastiera | Download.
Keymoji 720 (gratis)
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad una tastiera che supporta solo la lingua inglese, ma con tante funzioni da poter utilizzare.
Video dimostrativo di come usare Keymoji:
Dove scaricare gratis Keymoji | Download.
E voi avete già iniziato ad utilizzare una tastiera alternativa o siete rimasti fedeli a quella preinstallato con iOS 8?