Panasonic Toughpad FZ-E1 e FZ-X1 sono due nuovi smartphone rugged particolarmente rugged vista la corazza che hanno intorno. Panasonic dopo un periodo di assenza nel mondo degli smartphone torna con Toughpad FZ-E1 e FZ-X1, due device destinati ad un pubblico di nicchia sia per il prezzo che per l’aspetto con cui si presentano.
Toughpad FZ-E1 e FZ-X1 sono praticamente identici se non fosse per il sistema operativo installato e il processore scelto per i rispettivi OS. Partendo dal sistema operativo è possibile trovare un processore Qualcomm Snapdragon 801AB da 2.3GHz sul modello FZ-E1 con Windows Embedded 8.1 Handlheld, mentre sul modello FZ-X1 trovare un processore Qualcomm Snapdragon 600 da 1.7GHz adatto per farci girare Android 4.4.2 KitKat.
Le altre caratteristiche tecniche rimangono identiche per entrambi i modelli e sono:
- un Display da 5 pollici con risoluzione HD 720p, anti-riflesso
- 2GB di memoria RAM
- 32GB di memoria interna espandibile
- Fotocamera da 8 MegaPixel con flash LED
- Fotocamera frontale da 1.3MP
- Connettività 4G/LTE
- 3 microfoni
- Garanzia di 3 anni
- Certificati IP68
- Batteria da 6200 mAh con autonomia di 1000 ore di stand-by e di 23 ore in conversazione.
Galleria immagini:
Con una batteria da 6200 mAh avrò una durata sicuramente buona, ma quanto tempo ci impiegherà per essere ricaricata? Grazie alla tecnologia implementata di Panasonic sarà possibile ricaricare il 50% della batteria in 1 ora.
Con i Certificati IP68 potremo immergere Toughpad FZ-E1 e FZ-X1 alla profondità di 1.5 metri per un massimo di 30 minuti, avere una resistenza a cadute fino a 3 metri e portarlo in situazioni dove la temperatura arriva a -20 gradi fino ad un massimo di 60 gradi.
Quanto costeranno Toughpad FZ-E1 e FZ-X1? Come anticipato il prezzo non sarà popolare visto che la versione con android costa 1385 euro tasse escluse, mentre quella con Windows è ancora più costosa visto che ha un prezzo di 1428 euro sempre tasse escluse.
Per la disponibilità, la versione con Android è già disponibile, mentre quella con Windows lo sarà da Novembre.