Dopo aver visto come sapere se un sito è Down solo per noi o anche per gli altri, oggi voglio proporvi un altro articolo semplice dedicato a chi possiede un sito internet. Oggi vediamo come capire se il nostro sito web è indicizzato su Google.
Una delle cose più ovvie da fare è quello di collegarci su google.it e di cercare il nostro sito internet (se il vostro sito si chiama ciccio.it, cercate ciccio.it su google) per vedere se compare fra i risultati di ricerca. Nel caso non appaia nei risultati di ricerca i motivi potrebbero essere molteplici, ma prima di vederli ho bisogno di fare qualche precisazione.
Differenza fra sito indicizzato e fra sito posizionato
Purtroppo in rete c’è abbastanza confusione e la differenza di avere un sito indicizzato su Google è ben lontana da avere un sito posizionato. Nel primo caso, un sito indicizzato significa che è presente nel database di Google e per una ricerca del tipo miodominio.it + parola chiave dovremo sempre apparire in prima posizione nella prima pagina.
Nel secondo caso invece, ovvero avere un sito posizionato significa che se scriviamo su google una parola chiave del tipo “vendita auto usate” e noi abbiamo un sito che vende auto allora dovremo apparire nei risultati di ricerca possibilmente nelle prime 3 pagine.
Come potete capire avere un sito indicizzato su Google non implica avere un numero di visitatori (le visite potrebbero essere anche zero), mentre avere un sito ben posizionato ci permetterà di averle.
Perchè un sito indicizzato non appare nella prima pagina di Google?
In questo blog non parlerò di come posizionare un sito visto che l’argomento è davvero vasto. Con questo post voglio solo cercare di fare un po’ più di chiarezza su cosa vuol dire avere un sito indicizzato ed avere un sito posizionato su Google.
Alcuni motivi per cui un sito non appare nei risultati su Google:
- il sito è stato appena messo online;
- il sito è penalizzato;
- il sito è bloccato e non permette la scansione a Google;
- il sito ha dei problemi a livello di programmazione;
- il sito ha troppi contenuti duplicati;
- …
Le casistiche potrebbero essere molteplici e per poterle capire al meglio esistono esperti del settore che potrebbero aiutarvi.
È vero mi sto dilungando tanto visto che il titolo del post era solamente come sapere se il mio sito è indicizzato su Google, purtroppo per trattare anche questa “semplice domanda” ho dovuto fare qualche precisazione. Ora però vediamo come sapere se il nostro sito è presente nel database di Google insieme al numero di pagine.
Comando Google per sapere se il mio sito è indicizzato
Collegandoci su Google.it ci posizioniamo nel campo di ricerca e scriviamo il comando:
site:miodominio.it
Con questo comando ci apparirà l’elenco delle pagine che Google ha memorizzato nel suo indice. Una risorsa utile per conoscere gli operatori di Google che vi permetteranno di conoscere altri dettagli del vostro sito la potete trovare qui.
Alcuni consigli per fare in modo che Google indicizzi il vostro sito
Concludo dandovi alcuni consigli per evitare che Google non indicizzi il vostro sito internet:
- fatevi fare il sito da un professionista e non sprecherete denaro inutile;
- controllare che nel codice html non sia presente il tag noindex;
- controllare che nel file robots.txt presente nella root del vostro sito non sia presente qualcosa del tipo (maggiori info sull’argomento):
User-agent: *
Disallow: / - scegliere quale versione del sito mantenere: www.miodominio.it o miodominio.it;
- utilizzare il Webmaster Tool di Google per vedere come viene visto il vostro sito e correggere eventuali errori;
- controllare che nelle impostazioni del vostro CMS, ad esempio WordPress non abbiate abilitato la voce del tipo “blocca motori di ricerca”
- ….
Una volta che sapremo che il nostro sito è stato creato per essere scansionato al 100% da Google, allora potremo pensare di realizzare contenuti di qualità insieme a strategie SEO per posizionarci al meglio sui motori di ricerca.
Se avete altri consigli o domande da aggiungere non esitate a segnalarli nei commenti.
PS: il post è stato scritto per essere il più semplice possibile senza utilizzare termini specifici del settore.