Durante il WWDC 2014, Apple ha presentato tutte le sue novità che introdurrà con iOS 8 dove è stato possibile vedere il continuo miglioramento del sistema operativo…
Al di là di chi copia o meno, con iOS 8 è possibile vedere come Apple sta cercando di colmare tutte quelle piccole lacune che si potevano ovviare tramite jailbreak e che in alcuni casi sono già presenti in altri OS.
Prima di vedere tutte le novità del nuovo IOS 8 vi segnalo la lista dei dispositivi compatibili e di dove scaricare ed installare la versione beta dall’aggiornamento.
Lista dei modelli compatibili con iOS 8 e dow
- iPad 2
- iPad (terza generazione)
- iPad (quarta generazione)
- iPad Air
- iPad mini
- iPad mini con display Retina
- iPhone 4S
- iPhone 5
- iPhone 5s.
Dalla lista quindi rimane escluso l’iPhone 4, ma viene comunque ancora supportato l’iPad 2.
Se siete degli sviluppatori e avete un account developers potete scaricare la versione beta di IOS 8 da questa pagina del sito ufficiale: developer.apple.com.
Detto questo vediamo le novità principali del nuovo sistema operativo.
Cosa cambia da iOS 7 a iOS 8
Graficamente il nuovo sistema operativo di iOS 7 non va a creare grossi stravolgimenti rispetto ad iOS7, ma si può dire che va a migliorare tanti aspetti in modo da renderlo ancora più completo.
Nuova tastiera Quicktype e gestione iMessage
Con iOS 8 viene introdotta una nuova tastiera che introduce i suggerimenti delle parole che fino ad oggi non era ancora presente su iPhone e iPad. Come altre tastiere alternative presenti anche su altri OS, quella presente su iOS8 sarà in grado di apprendere le parole che andremo a digitare migliorando così la velocità di scrittura.
Grazie a questo aggiornamento sarà anche possibile introdurre nuove tastiere alternative.
Per quanto riguarda i gruppi su iMessage, Apple ha pensato di introdurre la possibilità di non essere disturbati nel caso non si vogliano ricevere le notifiche in un determinato momento. Ora sarà possibile aggiungere / eliminare partecipanti, rinominare la discussione e mettere in modalità non disturbare un gruppo su iMessage.
Notifiche messaggi, posta e conversazioni
Viene migliorata anche la gestione delle notifiche dove ora sarà possibile rispondere direttamente da una finestra popup digitando del testo senza dover necessariamente entrare all’interno dell’applicazione. Come funzionano le notifiche push interattive all’interno delle singole applicazioni:
- Messaggi: puoi rispondere rapidamente a un messaggio senza lasciare l’applicazione che stai utilizzando.
- Calendario: accettare o rifiutare un invito direttamente senza entrare nel calendario.
- Posta: potete prendervi cura di un email senza uscire dalla schermata in cui siete.
- Promemoria: segna una promemoria completo per poi tornare subito a quello che stavi facendo.
- Applicazioni di terze parti: quando gli sviluppatori aggiornano le loro applicazioni, sarete in grado di rispondere a tali notifiche.
Health iOS8 per la gestione della tua salute
Con iOS 8, Apple ha creato il suo ecosistema per monitorare la nostra salute con la possibilità di poter accedere a HealthKit da parte degli sviluppatori.
Una volta che avremo immagazzinato dati come la pressione sanguigna, valori nutrizionali, le ore di sonno e molti altri ancora, potremo condividerli con i nostri amici o con le applicazioni di terzi in modo da avere un quadro più completo della situazione.
Family Sharing e iCloud Drive
Apple ha pensato anche alle famiglie dando la possibilità di poter condividere foto, appuntamenti e posizione su tutti i dispositivi sincronizzati dei nostri familiari.
Sempre dedicato alla condivisione dei nostri contenuti, Apple ha potenziato iCloud Drive dove ora è possibile modificare le vostre presentazioni, fogli di calcolo, file PDF, immagini e qualsiasi altro tipo di documento da tutti i dispositivi sincronizzati che possono essere un iPhone, un iPad, un iPod touch, un Mac o un PC.
Spotlight: migliorate le ricerche e i suggerimenti
Con iOS 8 vengono migliorate le ricerche e i suggerimenti che il nostro dispositivo ci potrà dare in base alla posizione e le nostre preferenze. Ecco cosa potremo avere in base al nostro dispositivo e quello che stiamo cercando:
- Wikipedia: potremo avere direttamente il pezzo sull’enciclopedia in base a quello che staremo cercando. Potremo visualizzare prima un frammento e nel caso sia corretto entrare direttamente all’interno dell’articolo intero.
- Notizie potremo avere in rilievo le notizie più calde del momento.
- Luoghi vicini potremo avere suggerimenti di ristoranti, negozi e hotel per poter soddisfare le nostre esigenze potendo consultare il numero di telefono, gli orari e sapere se l’attività è aperta.
- iTunes Store accedi direttamente al contenuto che volevi comprare o scaricare sul tuo device.
- App Store trova l’applicazione o il gioco che stavi cercando.
- iBooks Negozio trova il libro che volevi leggere
- Siti suggeriti scopri i siti web più popolari
- Film orari basta digitare il nome del film, e Spotlight può darvi gli orari dei cinema nelle vicinanze.
- Safari senza aprire il browser potremo effettuare una ricerca come se lo avessimo aperto.
Hey Siri, integrazione con Shazam e altre novità
Continua lo sviluppo anche dell’assistente vocale che con l’ultimo aggiornamento si potrà attivare con la voce pronunciando un semplice “Hey Siri”. Questa funzione è attiva solo nel caso il dispositivo sia attaccato al cavo di alimentazione.
Ora sono supportate 22 lingue e viene integrato il riconoscimento di file multimediali grazie all’integrazione con il servizio di Shazam.
Altre piccole novità da sapere….
- Aggiunta modalità time-lapse all’interno della fotocamera. La nuova modalità ci permette di registrare piccoli video partendo da delle foto.
- Possibilità di monitorare il consumo delle singole applicazioni.
- Bing sarà il motore predefinito per la ricerca su iOS 8.
- Sulla schermata di blocco sarà possibile avere dei suggerimenti di applicazioni consigliate in base alla nostra posizione.
- Possibilità di nascondere una foto all’interno delle Raccolte immagini.
- Aggiunte nuove funzioni per modificare foto e ordinarle.
- Aggiunti widget nella barra delle notifiche.
- …
Quali delle novità è stata più interessante per voi?