Ogni tanto continuo a darvi qualche piccolo consiglio per migliorare le prestazioni del vostro siti o blog realizzato con WordPress ed in particolar modo sulla velocità di caricamento delle pagina. Quello che vedremo oggi è come rimuovere i suggerimento sotto la voce Remove query strings from static resources che ci segnala GTMetrix o altro tool online come PageSpeed, YSlow e Pingdoom.
Rimuovere le stringhe “?” o “&” da risorse JS o CSS è un bene visto che altrimenti non potrebbero essere servite come copia cache e quindi per ottenere un miglior punteggio con tool con PageSpeed, YSlow, Pingdoom e GTMetrix potremo farlo sia con un plugin che senza. Ovviamente io preferisco farlo senza plugin visto che risulta essere molto molto semplice.
Uno dei migliori hosting per WordPress:
Quello che dovremo fare è copiare e incollare questo codice nel file functions.php del nostro tema:
function _remove_script_version( $src ){
$parts = explode( '?', $src );
return $parts[0];
}
add_filter( 'script_loader_src', '_remove_script_version', 15, 1 );
add_filter( 'style_loader_src', '_remove_script_version', 15, 1 );
Una volta salvato il tutto cancellate la cache sia sul vostro WordPress che la cache del vostro browser internet, collegatevi ancora una volta a GTMetrix o altro tool che utilizzate per testare la vostra velocità di caricamento e potrete notare il lieve miglioramento sul vostro punteggio.
Se proprio volete utilizzare un plugin potete provare Remove Query Strings From Static Resources. (Se proprio dovete)