Non so voi, ma con gli ultimi aggiornamenti di NextGen Gallery (dalla 2.0 in poi), io ho avuto dei seri problemi nella visualizzazione di gallerie ed immagini con la conseguenza che ho dovuto fare l’upload della versione precedente. Guardando la sezione Support del plugin potete vedere che anche in questo momento ci sono nuovi thread che segnalano in continuo nuovi errori…
In questi giorni ho riscoperto le gallerie di default di WordPress e devo dire che non sono niente male considerando anche che è possibile personalizzarle. Quindi ho deciso di fare il grande passo tornando indietro e di convertire tutte le gallerie di NextGen Gallery in gallerie di default di WordPress.
Come ho fatto? Ecco i passaggi molto semplici
Fare un backup del vostro WordPress!
Dopo il primo passaggio importante dovrete scaricare il file zip del plugin presente su github.com, Escape NextGen Gallery. Una volta scaricato, effettuate l’upload del plugin dal vostro pannello di controllo dalla sezione aggiungi plugin–>carica file zip:
Una volta installato il plugin, attivatelo.
Una volta attivato il plugin dovrete digitare nella barra degli indirizzi questa url: www.tuodominio.com/wp-admin/?escape_ngg_please=1. In base alle gallerie che avete su NextGen Gallery ci vorrà più o meno tempo. Il consiglio è quello di testare il plugin su un wordpress di piccole dimensioni come ho fatto io anche se vi posso assicurare che due volte su due ha funzionato tutto correttamente.
Hosting per WordPress da scoprire:
Una volta che avrete finito la procedura, controllate i post dove avevate le gallerie di NextGen e se funzionano correttamente disattivate il plugin appena installato, NextGen Gallery ed eventuali plugin correlati come nel mio caso.
Aspettate non è finita perchè ora dovrete pulire il vostro database e eliminare le cartelle con le immagini create da Nextgen Gallery. Ecco come fare:
- Installare WP Clean Up se ancora non lo avete fatto. Se non lo avete fatto vuol dire anche che non avete letto questo post che serve per pulire il vostro wordpress e renderlo più veloce.
- Cercare nella cartella WP-content la cartella gallery ed eliminatela.
Spero che questa mia esperienza vi possa tornare utile.