Volete cancellare la cronologia web internet sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch? Allora ecco come fare nel caso utilizziate Safari o Chrome…
Nel caso vogliate effettuare una pulizia della vostra navigazione ecco i passaggi che dovete effettuare per eliminare tutta la cronologia web internet sul vostro telefono o tablet.
Se non dovessi trovare quello che cerchi in questa guida te ne segnalo una nuova che ho creato e più completa dove ti spiego anche come cancellare la cache, i coockie, cronologia internet e molto altro ancora su IE, Mozilla FireFox e Google Chrome.
Se invece ti interessa solo il browser internet di Safari, Chrome dal PC e dispositivi iOS (su iPhone e iPad) puoi tranquillamente continuare a leggere
Cancellare cronologia web da Safari:
- aprite le impostazioni;
- selezionate la voce Safari;
- selezionare la voce Cancella cronologia.
Nel caso utilizzate Chrome i passaggi sono questi:
- aprite Chrome;
- aprite il menu delle impostazioni in alto a destra;
- selezionate impostazioni
- selezionate la voce Privacy;
- ora dovrete tappare su Cancella Cronologia.
Semplice vero? Ovviamente da qui potremo cancellare anche altri dati come la cache e i cookie.
La mini guida vi ricordo che è valida anche per tutti gli altri iPhone.
Video tutorial su iPhone X:
Eliminare la cronologia di Safari su iPhone
Cambia leggermente il menu con iOS8 per poter cancellare la cronologia da Safari. I passaggi rimangono gli stessi elencati sopra, dove però all’interno delle impostazioni di Safari è possibile trovare nuove impostazioni e la voce cancella cronologia cambiata in cancella dati siti web e cronologia. Qui a seguire la schermata di esempio:
Vi ricordo che andando in avanzate potrete cancellare la cronologia, dati e cache anche di un singolo sito se non volete farlo per tutti.
Ho cancellato la cronologia ma continuano a vedersi i siti digitati prima?
Se tutto questo non dovesse funzionare vi segnalo un’altra cosa che potete fare e che ha risolto l’arcano della cronologia che non si cancella. In poche parole facendo questa procedura non veniva cancellato niente nonostante nelle impostazioni fosse stato eliminato tutto.
Il problema è la sincronizzazione con iCloud che se è attiva per Safari andrà a ricaricare la cronologia dei vari siti che avete visitato, compresi quelli che non volete fare vedere. Per disattivare il backup della cronologia di Safari su iCloud dovrete andare in Impostazioni->iCloud e togliere la spunta su Safari.