Stando sempre alle vostre domande oggi vi propongo una mini guida semplice semplice per chi fosse alle prime armi con il proprio smartphone o tablet android. Di cosa si tratta? Nel caso abbiate dei problemi a collegare il vostro telefono android ad altri apparecchi come auricolari, kit vivavoce, casse, tastiere, mouse e altro ancora tramite bluetooth ecco da cosa potrebbe essere dovuta la causa.
Visibilità bluetooth android, Timeout e come renderli visibili
Come prima cosa vi dico subito che sui dispositivi android non è sufficiente attivare il bluetooth per associare altri dispositivi ed iniziare a trasferire dei dati o utilizzare qualsiasi accessorio dotato di questo standard, ma si dovrà andare anche nelle impostazioni del telefono o del tablet per renderli visibili. Perchè? Questo per motivi di sicurezza.
Ma vediamo cosa fare per rendere visibile il bluetooth del nostro smartphone o tablet android ad altri dispositivi o accessori:
- entriamo nelle impostazioni del nostro dispositivo android;
- attiviamo i bluetooth;
- ora entriamo nella voce bluetooth e spuntiamo la voce per rendere visibile il nostro device;
- una volta reso visibile la connessione bluetooth partirà un timer dove allo scadere di quest’ultimo il nostro device non sarà più visibile.
Ovviamente nel lasso di tempo in cui i bluetooth saranno visibili ed una volta associato il telefono, il tablet, gli auricolari o qualsiasi altro accessorio questo rimarrà collegato anche allo scadere del timer.
In line generale vi ricordo che questa procedura funziona su smartphone android Samsung, HTC, LG, Huawei e altri produttori che adottano come OS Android. La mini guida è stata realizzata con il Samsung Galaxy Note N7000 da come potete vedere dallo screenshot.
Rendere visibile i bluetooth su Android 4.4 KitKat Nexus 5
Come tutte le cose di questo mondo anche Android cambia e con la nuova distribuzione di Android 4.4 KitKat ho pensato di aggiornare la guida con i passaggi per poter attivare i bluetooth e renderli visibili con la radio della vostra auto, un iPhone, delle dock con casse stereo o altro dispositivo che necessità di una connessione di questo tipo.
Con Android 4.4 KitKat potremo attivare i bluetooth in diversi modi. Primo metodo:
- aprire le impostazioni;
- selezionare la voce Bluetooth;
- cliccare su on o off in base a quello che volete fare;
- una volta attivati cliccate sul nome del vostro device per renderli visibili.
Ora potrete sincronizzare il vostro smartphone con gli altri device dotati di bluetooth.
Secondo metodo:
- tirate giù la barra delle notifiche;
- selezionate il pulsante dei bluetooth;
- ora dovreste essere nella stessa schermata che vedete sopra.
In base al vostro cellulare, la guida potrebbe variare leggermente. Se avete dei dubbi non esitate a fare domande nei commenti.
Guarda in concreto come collegare il tuo smartphone, tablet o smartwatch android all’autoradio della tua macchina nel video tutorial realizzato da me:
Come ultima cosa vi segnalo che con gli ultimi dispositivi per renderlo visibile al nostro smartphone potrebbe essere necessario premere il pulsante accensione per qualche secondo in modo che entri in modalità accoppiamento.
Ricerche correlate:
- inviare file bluetooth android
- auricolare bluetooth android
- gps bluetooth android
- bluetooth auto android
- tethering bluetooth android
- cardiofrequenzimetro bluetooth android
- bluetooth android app
- bluetooth android example
- giochi bluetooth android.