Androidsoftware

Come Funziona Google Now su Nexus 7, cos’è e cosa permette di fare

googlenowcomefunzionacose

Arriva un nuovo video e per la precisione il sesto della lunga serie che Google sta rilasciando in questi giorni per mostrare il mondo Android con le sue novità apportate con Jelly Bean… Nel video a seguire è possibile vedere in azione Google Now in azione sul Tablet Nexus 7.

Con la presentazione di Jelly Bean e l’arrivo di questo update corposo sui primi device Android Google, le novità presentate e che abbiamo visto insieme sono state diverse fra cui Google Now. Per chi non sapesse cos’è Google Now, detto molto velocemente è un assistente personale intelligente che in base alla nostra posizione e abitudini potrà consigliarci luoghi, eventi, informazioni su traffico e meteo e molto altro…

A seguire il video dedicata a questa nuova funzione introdotta con Android Jelly Bean:

Attivare Google Now con i comandi vocali? Ecco il video e come fare

E’ possibile attivare Google Now con i comandi vocali? Ufficialmente no, ma grazie al video di AndroidPolice è possibile sapere che con la nuova versione di Google Search versione 2.7 è presente una funzione nascosta all’interno del codice che se attivata ci permetterà di attivare Google Now con la voce.

Nel video a seguire è possibile vedere come funziona su un Nexus 4 l’attivazione di Google Now tramite la parola Google dopo aver attivato la variabile corrispondente all’interno del codice. Inoltre è possibile vedere anche la differenza fra un device che non ha attivato la possibilità di utilizzare il comando vocale per usare Google Now.

Al momento non è possibile scaricare il file .apk per poter avere direttamente questa modifica, ma si dovrà andare a modificare una linea di codice settando la variabile corrispondente a questa funzione a TRUE. Per chi fosse in grado può andare in res/values/bools sotto al nome hotword_from_results e settare la stringa a true:

<bool name=”hotword_from_results”>true</bool>

Sarà attivate di default con un prossimo aggiornamento questa possibilità?

Arriva il Widget di Google Now con l’ultimo update di Google Search

Arriva da pochissimo un nuovo aggiornamento di Google Search / Google Now che porta insieme a piccole migliorie la possibilità di inserire il widget su una qualsiasi schermata del nostro smartphone o tablet android

Per chi non lo sapesse l’applicazione di Google Search ci permette di effettuare ricerche più veloci potendo utilizzare direttamente i comandi vocali migliorati tantissimo con gli ultimi aggiornamenti. Inoltre grazie al servizio di Google Now sarà anche possibile avere suggerimenti utili sul traffico, eventi e altri consigli in base alla nostra posizione, abitudini, città in cui viviamo e molto altro ancora.

Qui vi condivido il video:

Qui dove potete scaricare l’applicazione se ancora non lo avete fatto e dove trovare il changelog che porta il nuovo aggiornamento di Google Search:

Download Play Store.

Non sai quali sono le migliori applicazioni per monitorare il traffico sulle autostrade con webcam da scaricare sul tuo android? Qui una lista e dove scaricare le app con informazioni sul traffico e webcam in tempo reale.

Google Now Launcher download per device Nexus o Play Edition con sistema operativo Android 4.4

Dopo aver visto il launcher di Google arrivare indirettamente con il Nexus 5 tramite file di installazione .apk, ecco arrivare l’applicazione ufficiale direttamente sul Play Store di Google. Il nome del launcher è Google Now Launcher ed è compatibile con Nexus Device o Google Play Edition con sistema operativo Android 4.4 KitKat.

Per chi ha già potuto provare Google Now Launcher può già sapere che questa alternativa non offre niente di particolare rispetto ad altri launcher presenti sul Play Store se non una migliore integrazione con Google Now ed una reattività e fluidità ottimi.

Fra le caratteristiche tecniche principali possiamo trovare:

  • Ricerca più veloce grazie alla casella di ricerca.
  • Accesso più facile ai servizi di Google come Gmail, YouTube e Maps.
  • Barre di stato con trasparenze.
  • Google Now diventerà la vostra homescreen.

Qui la video prova del launcher su Nexus 4:

Download gratis Google Now Launcher

Download Play Store.

Google Now riconosce parenti e fidanzati: chiamate vocali e invio SMS

Nuovo aggiornamento in arrivo per Google Now, almeno nella versione in inglese per quanto riguarda l’invio di messaggi e di chiamate vocali. Con un ultimo aggiornamento Google Now permette di riconoscere nuovi comandi vocali e di chiamare e inviare SMS a parenti e fidanzati.

La novità del nuovo aggiornamento che dovrebbe arrivare in automatico riuscirà a riconoscere il grado di parentela all’interno dei nostri contatti nella rubrica. Ad esempio nel caso si pronunciasse:

 “Ok Google, chiama mamma”

o

“Ok Google, invia un testo a mia moglie.”

Google Now chiamerà la mamma o invierà un messaggio di testo alla moglie se all’interno della rubrica individuerà il contatto corrispondente a questo grado di parentela.

googlenowchiamate

Al momento in lingua inglese riconosce i seguenti gradi di parentela:

Padre, madre o mamma, fratello, sorella, cugino, nipote, zia, zio, nonna, nonno, moglie, marito, fidanzata e fidanzato.

Non ci rimane che attendere per poter vedere se tale funzione sarà presente anche in Italiano.

Fonte: Google+

Comandi vocali da chiedere a Google Now in inglese in infografica

Se avete seguito particolarmente il servizio di Google Now, allora saprete che le differenze non sono poche e se si vanno a vedere i comandi vocali che si possono chiedere in lingua inglese e in quella italiana ci accorgeremo che la maggior parte di essi non sono presenti nella nostra lingua…

Per chi fosse curioso di sapere quali comandi vocali è possibile chiedere a Google Now, +MichaelPetkov ha pensato di creare una infografica con le domande / azioni disponibili per la lingua inglese. Qui a seguire l’elenco completo nell’infografica:

comandivocaligooglenowdomandeSperando che un giorno anche in Italia sarà possibile effettuare tutte queste domande, al momento ci dovremo accontentare di sapere il potenziale che Google Now potrebbe raggiungere in futuro… 

Google Now per il riconoscimento musicale su android

Dopo aver visto l’arrivo di Google Now su iOS, arrivano altre novità su questo servizio che Google ha lanciato con la versione di Android Jelly Bean. Di cosa si tratta? Ora grazie a Google Now è possibile riconoscere il titolo e l’autore dei brani musicali che andremo ad ascoltare.

La funzione che ci permette di riconoscere un brano musicale non è una novità assoluta visto che ci sono già diverse applicazioni che ci permettono di fare questo come ad esempio SoundHound o Shazam. Però visto che Google Now un servizio già presente nel sistema operativo di Android, avere anche il riconoscimento musicale già implementato senza dover installare applicazioni esterne è sicuramente buona cosa.

Come funziona il riconoscimento musicale con Google Now al momento disponibile solo su Android?

Molto semplicemente dovremo utilizzare la ricerca come abbiamo sempre fatto e nel momento in cui il device riconoscerà che stiamo ascoltando una canzone apparirà il simbolo della nota che potete vedere nell’immagine in alto e a seguire:

Una volta che Google Now avrà riconosciuto che siamo in presenza di una canzone, rimarrà in ascolto, elaborerà i dati e vi restituirà il risultato mostrandovi il titolo, l’autore e la copertina del brano appena ascoltato.

Per poter funzionare correttamente vi ricordo che dovrete essere collegati ad una connesione internet e possedere un device con Android 4.1 Jelly Bean o superiore.

E voi avete già provato ad effettuare un primo riconoscimento musicale dal vostro device android?

Qui vi ricordo anche dove trovare Google Sound Search visto nel precedente post.

Fonte: Google Plus

Google Now in Italiano: risposte e ricerche più veloci

Google Now, uno degli ultimi servizi introdotti con l’ultimo sistema operativo di Android Jelly Bean si aggiorna portando finalmente il supporto anche all’italiano

L’aggiornamento arriva tramite Google Search che si integra di conseguenza con Google Now e oltre a migliorarsi ancora diventando più veloce, ora è anche possibile avere risposte in italiano come avviene già in altri paesi o con altri servizi come Siri o S-voice.

Quindi se effettuerete la classica domanda di che tempo fa, ora Google Now vi risponderà in Italiano oltre a poter avere piccole migliorie fra le impostazioni e visualizzazione delle informazioni.

Qui dove scaricare gratis Google Search se ancora non lo avete fatto ed iniziare ad utilizzare le risposte in italiano se avete la possibilità di utilizzare Google Now sul vostro smartphone:

Download Play Store.

Voi avete già provato a fare qualche domanda a Google Now per vedere se e cosa vi risponde in italiano?

Quando gioca l’Italia? Scopri con le schede di Google Now dedicate ai Mondiali 2014

In occasione di eventi importanti, Google si è sempre mosso per dare il meglio e anche in occasione dei Mondiali di Calcio 2014 che si terranno in Brasile è possibile avere diverse informazioni in merito.

Se possedete uno smartphone android con attivo Google Now sarà possibile effettuare domande sul mondiale di Calcio 2014. Ad esempio sarà possibile sapere quando gioca la nostra squadra del cuore o i risultati di una determinata partita. Nel video a seguire è possibile vedere che con Google Now USA è possibile chiedere quando giocano gli USA o sapere i risultati ottenuti da una determinata squadra.

Video di come funzionano le schede di Google Now in occasione dei Mondiali di calcio 2014

In realtà sembra che anche in Italia sia già possibile effettuare delle domande tramite Google Now del tipo “Quando gioca l’Italia” e avere la risposta in tempo reale. Sul mio Nexus 5 ho provato e purtroppo non funziona ancora anche impostando la lingua inglese.

Voi avete provato? Per caso siete riusciti a fare qualche domanda sui Mondiali di Calcio e ottenere una risposta da Google Now?

[AGGIORNAMENTO] In data 7 Giugno 2014 è possibile anche in Italia sapere quando gioca una squadra, i risultati, le classifiche e molte altre informazioni grazie a Google Now.

controchigiocalitalia

Utilizzando Google Now sarà possibile chiedere quando gioca l’Italia, contro chi gioca l’Inghilterra, qual’è la classifica di un determinato gruppo, cercare una singola partita scrivendo ad esempio Italia vs Brasile… Questo e molto altro ancora in merito i Mondiali di calcio 2014.

Concludo ricordandovi che per seguire il Mondiale 2014 dal vostro device Android e iOS potete utilizzare queste fantastiche applicazioni.

Matteo Hsia