Applicazioni

Applicazioni per aggiungere sottotitoli nei video sui social in automatico

Hai visto dei video dove venivano sparati i sottotitoli delle parole che la persona dice e vuoi farlo anche tu? Allora ecco delle applicazioni che ti permettono di farlo in automatico.

come aggiungere sottotitoli video

Perchè andare a mettere i sottotitoli con il testo di quello che dici? Perchè potrebbe essere utile a chi non può ascoltare l’audio in quel momento e un modo per rafforzare quello che stai dicendo.

Principali vantaggi nel mettere i sottotitoli all’interno del nostro video:

  1. Accessibilità: I sottotitoli rendono i video accessibili a un pubblico più ampio, inclusi quelli con difficoltà uditive o uditive. Ciò consente a più persone di godere dei contenuti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.
  2. Pubblico internazionale: I sottotitoli permettono di raggiungere un pubblico globale, poiché possono essere tradotti in diverse lingue. Questo è particolarmente importante se si vuole raggiungere persone che parlano lingue diverse dalla lingua del video.
  3. Miglioramento della comprensione: I sottotitoli possono aiutare le persone a comprendere meglio il contenuto del video, specialmente se il parlato è veloce, accento o dialetto poco comprensibili o se il contenuto è complesso.
  4. Ambienti rumorosi: Nei luoghi pubblici o in ambienti rumorosi, dove non è possibile ascoltare il suono in modo chiaro, i sottotitoli consentono alle persone di seguire il contenuto senza dover alzare il volume.
  5. SEO e reperibilità: L’aggiunta di sottotitoli può migliorare la visibilità dei tuoi video sui motori di ricerca. I motori di ricerca non possono “ascoltare” i video, ma possono indicizzare i testi dei sottotitoli, aumentando così la possibilità che il tuo video venga trovato da persone interessate.
  6. Comodità: Anche le persone senza difficoltà uditive possono trovare comodi i sottotitoli in diverse situazioni, come quando non possono ascoltare l’audio, ma vogliono comunque seguire il contenuto.
  7. Apprendimento delle lingue: I sottotitoli possono essere utili per coloro che stanno imparando una nuova lingua. Possono ascoltare l’audio nella lingua di studio e leggere i sottotitoli nella stessa lingua o nella loro lingua madre per migliorare la comprensione.
  8. Inclusività: L’uso di sottotitoli dimostra un impegno per l’inclusività e il rispetto nei confronti di tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità.

In sintesi, i sottotitoli nei video sono un modo efficace per rendere i contenuti accessibili a un pubblico più ampio, migliorare la comprensione e l’esperienza di visione, e dimostrare un impegno per l’inclusività e la diversità.

Si potrebbero aggiungere i sottotitoli a mano, ma se c’è un’applicazione in automatico, perchè non sfruttarla?

Lista applicazione per aggiungere testo ai video in automatico

Vediamo alcune applicazioni (gratis / a pagamento per eliminare limitazioni e watermark) per Android e iPhone che possiamo utilizzare in modo automatico per poter aggiungere le parole di quello che viene detto all’interno di un video:

  • Kaptioned disponibile per Android e iOS. L’applicazione individuerà, trascriverà e aggiungerà in modo automatico i sottotitoli ai tuoi video.Dato che l’85% dei video è visualizzato senza audio, l’inserimento dei sottotitoli amplifica l’interazione, stimolando condivisioni, commenti e apprezzamenti.
  • MixCaptions disponibile per Android e iOS. Incrementa la durata della fruizione dei tuoi video con una tattica semplice su Instagram e Facebook: incorpora sottotitoli (per persone non udenti, visualizzatori senza audio o per una migliore comprensione) ai tuoi video. Un tocco sul pulsante è tutto ciò che serve e MixCaptions si occuperà della magia per te.
  • Zeemo: Sottotitoli automatici disponibile per Android e iOS. Non è necessaria alcuna esperienza di editing video, grazie alla nostra affidabile tecnologia di riconoscimento vocale. Inoltre, hai la possibilità di personalizzare il tuo video aggiungendo musica. La creazione di video straordinari diventa un gioco da ragazzi con Zeemo!
  • Subcap disponibile per Android e iOS. Stai cercando un metodo agevole per integrare sottotitoli nei tuoi video? La soluzione è a portata di mano! Scarica subito!I sottotitoli hanno il potere di comunicare oltre il linguaggio stesso. Espandi il tuo pubblico e intensifica l’interazione.
  • VEED — Sottotitoli per i video disponibile solo per iOS. Aggiungere sottotitoli eccezionali ai tuoi video è ora incredibilmente semplice. Basta importare o registrare il tuo video, poi i sottotitoli vengono generati automaticamente. Se noti errori, puoi correggerli in modo rapido e senza complicazioni. Scegli uno stile che si adatta al tuo video e voilà! Hai sottotitoli fantastici pronti per essere condivisi ovunque desideri.
  • AutoCap disponibile solo per Android. AutoCap arricchisce automaticamente i tuoi video con straordinarie didascalie animate. Sfruttando avanzate tecnologie di riconoscimento vocale, analizza l’audio del video e lo trasforma in testo trascritto. Infine, aggiunge in modo semplice titoli di testo al tuo video, permettendoti di creare sottotitoli in modo rapido e intuitivo.

Ci sono molte altre applicazioni che potreste decidere di provare, ma quello che è certo è che i sottotitoli funzionano.

Matteo Hsia