Guide Consiglisoftware

Come realizzare un collage video in un paio di minuti

Hai molti video e foto e vuoi trasformarli in uno straordinario collage video ma non l'hai mai fatto prima? Nessun problema, nella nostra guida non solo esplorerai come creare la tua opera d'arte, ma scoprirai alcuni strumenti utili per svolgere il lavoro in pochi clic. Pronto? Quindi, iniziamo.

come creare collage fotoBack view portrait of young African-American man holding printed photographs while using editing software via computer while working at desk in home office, copy space

Per il nostro tutorial abbiamo scelto SmartSHOW 3D. È un programma per fare collage di video potente e allo stesso tempo facile da usare. Il programma può aiutarti a creare presentazioni animate da foto, clip video e musica.

Puoi applicare più di 700 modelli ed effetti progettati professionalmente ai tuoi progetti. Inoltre, puoi aggiungere le tue voci fuori campo, brani musicali, vari clip di titoli e didascalie. Quindi, puoi salvare il tuo collage video nel formato più adatto o masterizzarlo su DVD. Ora vediamo come creare un collage di video con questo software ben confezionato.

1. Installa il software sul tuo computer

Inizia con il download del programma dal sito ufficiale. Quindi segui le istruzioni della procedura guidata durante l’installazione di SmartSHOW 3D sul tuo PC. Quando sei pronto, avvia l’editor e inizia a creare il tuo collage video da zero.

2. Carica le tue foto nell’editor

Apri le foto e i video clip che desideri utilizzare nel progetto. Puoi semplicemente caricare l’intera cartella contenente immagini e file video o trascinarli uno per uno. Quindi, puoi riorganizzare i tuoi file multimediali nella timeline nel modo desiderato.

3. Crea il tuo collage video

Ora, passa alla scheda Collage per scegliere il più adatto al tuo stile di grafica. Puoi utilizzare un modello pre-progettato e andare con il suo stile predefinito o modificare la griglia a tuo piacimento: imposta una clip come sfondo, aggiungi alcuni effetti speciali o transizioni. Inoltre, puoi utilizzare l’editor integrato per modificare i colori dello sfondo o migliorare ulteriormente le immagini nel tuo collage di video.

4. Aggiungi una canzone conforme al tuo progetto

Al termine della personalizzazione del collage video, puoi aggiungere una melodia dalla libreria integrata del software di grandi dimensioni. In alternativa, l’editor ti consente di scegliere un brano dalla scheda di memoria, dal disco rigido del tuo PC o persino di registrare la tua voce fuori campo. Quindi, puoi modificare la velocità e il volume del tuo file audio e regolarlo ulteriormente a tuo piacimento.

5. Salva il tuo collage video

Visualizza l’anteprima della tua creazione fin dall’inizio per assicurarti che sia esattamente come ti serve. Ti piace il risultato? Quindi, è ora di salvare il tuo collage video in uno degli oltre 30 formati. Il programma ti consente di esportare il tuo file video per Internet, dispositivi mobili, come file MP4, MPEG o AVI, o persino masterizzarlo su DVD. Il tuo collage video è pronto. Così semplice!

Nel caso in cui desideri esplorare altri strumenti per fare un collage di video, siamo pronti a fornirti altri 3 modi per fare il lavoro.

Adobe Express

Il primo programma di collage video di cui vogliamo parlarti è Adobe Express. L’app può aiutarti a creare la tua bellissima opera d’arte in pochi passaggi: per prima cosa, apri le tue foto e i tuoi video clip con il programma e seleziona il modello che ti piace di più.

Quindi, personalizza la tua creazione con effetti diversi. Il programma ti consente di tagliare i tuoi file video e modificare la durata della tua clip. Puoi anche definire i fotogrammi che desideri utilizzare, aggiungere musica e specificare le impostazioni di riproduzione per il tuo video. Quando hai finito di personalizzare il tuo progetto, esportalo. Questo è tutto! La tua creazione viene salvata sul tuo computer con un’estensione del nome file .vc.

Smilebox

Ora diamo un’occhiata a Smilebox. È un altro software per creare un collage video. Inizia con la registrazione alla piattaforma. Puoi utilizzare il tuo attuale account Google o Facebook o crearne uno nuovo sul sito web di Smilebox. Al termine, puoi scegliere tra una varietà di modelli di collage. Quindi, puoi aggiungere foto dal tuo PC, telefono cellulare e account di social media.

Il software ti consente di regolare i colori, modificare lo sfondo e aggiungere testo e musica al tuo collage video. Al termine, puoi condividere la tua creazione tramite e-mail, social media e altro ancora.

Video Collage Maker

Se preferisci realizzare collage video in movimento utilizzando il tuo cellulare, abbiamo lo strumento adatto a te. È un’app mobile chiamata Video Collage Maker. Dovrai ottenere l’app dal Play Store e installarla sul tuo smartphone. Dopo aver avviato l’editor, apri foto e video dalla memoria del telefono. Puoi provare alcuni layout per scegliere la griglia del collage che ti piace di più.

Quindi, aggiungi un po’ di musica al tuo progetto o abbelliscilo con adesivi o testo. Quando sei pronto, salva il tuo collage video.

Conclusioni

Ora sai come realizzare un collage di video in pochi minuti con 4 diversi editor. Puoi scegliere Smilebox per creare il tuo collage online, installare Video Collage Maker per creare la tua grafica su un telefono Android o utilizzare Adobe Express dopo aver scaricato l’app e aver acquistato un abbonamento per utilizzare tutte le funzionalità.

Oppure puoi optare per SmartSHOW 3D e creare un collage di video con il software ben attrezzato senza dipendere da un costoso abbonamento o dalla tua connessione Internet.

Matteo Hsia